martedì 23 aprile 2019

Karim Rashid

Bata Shoe Museum
Toronto, Canada



Living Collection
Per Lamborghini e Riva 1920



Vertex, sgabello da bar



Stazione metropolitana "Università"
Linea 1 Napoli



Colorfully Eclectic Loft
Chelsea



Nato al Cairo nel 1960, Karim Rashid è un designer industriale egiziano naturalizzato canadese.
Ha creato oltre 2000 disegni e modelli compresi i progetti per interni, per la moda, l'arredamento, l'illuminazione, l'arte, ecc.
Risiede a New York dove gestisce uno studio di design. In Italia ha progettato gli allestimenti interni della Stazione "Università" della Linea 1 della metropolitana di Napoli, unico esempio in Italia di connubio fra mobilità urbana e arte.
I suoi lavori sono esposti nelle collezioni di 14 musei in tutto il mondo tra cui il Museum of Modern Art di New York e San Francisco.




2 commenti:

  1. Opperbacco! :oD Quasi indefinibile :oD Secondo me ha assorbito tantissimo il gusto americano, piu' che canadese, dimenticando apparentemente le sue radici se non per il grande uso dei colori ... scegliendo pero' una tavolozza 'caramellosa' americana, con tanti rosa ed altre tinte molto accese :o( Altro fattore sempre presente e' 'il lucido', quasi da occhiali da sole, che piu' che dare luce, spesso acceca. Pare prediligere le forme tonde e sinuose, eccezion fatta per lo sgabello da bar che assomiglia molto ad un ceppo accettato. Delle sue creazioni ho apprezzato il museo, perche' con quelle techine e' riuscito a valorizzare l'esposizione delle scarpe poiche' e' possibile vederle su tutti i lati, e la carrozzeria della Maserati, superba veramente! La stazione della metro non l'ho gradita molto perche' quei colori e la lucentezza delle superfici riflettenti, possono creare 'confusione mentale' in un ambiente gia' caotico di suo. Nel loft invece ... sembra di entrare nella casa di Barbie :o( ... e non dico altro :o( Per il momento, piu' vedo i lavori di altri e piu' aumenta il mio apprezzamento per Thun :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahahaha! Non progetta ambienti sobri, è un designer che ama i colori forti ma sa anche lavorare con eleganza (vedi appunto Living Collection, modello compreso...). :D
    Esplosione di forme e colori insomma, a parte la Barbie certe cose mi ricordano pure i disegni hippie, le minigonne di vernice e gli stivaloni sopra al ginocchio di quegli anni. Mai il detto "Gente allegra il ciel l'aiuta" fu più veritiero. :o)

    RispondiElimina