Il Museo del Mosaico di Istanbul (Turchia) ospita un ampio complesso d mosaici risalenti al VI secolo, testimonianza superstite del Gran Palazzo Imperiale di Costantinopoli.
I Musei Archeologici di Istanbul (Turchia) comprendono il Museo di Archeologia, quello dell'Antico Oriente e il Museo di Arte Islamica e i pezzi più significativi per la storia della cultura dell'Anatolia.
Nel Museo Nazionale di Damasco (Siria) vi è la ricostruzione della Sala dell'assemblea della sinagoga di Dura Europos. E' dedicato a Palmira, Ugarit, Ebla, Mari e all'arte bizantina.
Il Museo Etnografico Russo di San Pietroburgo è uno dei più grandi al mondo, espone oggetti di uso quotidiano, disegni, pitture e fotografie dal XVIII al XX secolo. Documenta le culture tradizionali di oltre 150 popolazioni che vivevano nei territori dell'ex Unione Sovietica.
Il Museo Fabergè di San Pietroburgo (Russia) ospita reperti degli zar e nove delle uova imperiali Fabergè.
Il Museo Nazionale Iracheno di Bagdad possiede tra le più importanti collezioni al mondo grazie alle ricchezze archeologiche della Mesopotamia.
Oggi tutti musei molto interessanti! :o)
RispondiEliminaIl Museo del Mosaico mostra la grande abilita' bizantina riguardo a questa arte. La radice delle raffigurazioni mi ricorda un po' i mosaici romani comprendenti animali e mitologia ma l'esecuzione e l'uso di tessere multi colorate, se non erro, e' tipicamente orientale :o) In questo museo si legge molto 'l'ironia della sorte', capitata a molte culture, di chi prima distrugge e poi mette in mostra i reperti ;o)
Sempre a Instambul, nei nutritissimi e ben esposti Musei Archeologici, racchiusa nelle teche c'e' l'essenza del passaggio di cultura tra la bizantina e l'islamica. Tantissimi gli oggetti di uso quotidiano e (credo) armi da taglio. E' un angolino di mondo che, scavando scavando, si puo' trovare tantissime robine di genti diverse ;o)
Il Museo Nazionale di Damasco ha riaperto verso gli ultimi del 2018 dopo circa 6 anni di chiusura ... di cui tutti conosciamo la causa. Durante il periodo piu' buio, credo che le opere siano state quasi tutte nascoste per evitarne la distruzione. Dopo accurati restauri, questo contenitore di assoluta bellezza e ricchezza, ha riaperto i battenti segnando un piccolo passo verso la 'normalita''. :o)
Il Museo Etnografico Russo di San Pietroburgo e' il museo che oggi mi ha colpito di piu' sia per la vastita' di popolazioni rappresentate sia per la bellezza delle ricostruzioni delle scene. Mi piace molto vedere la quotidianeita' delle culture passate e qua e' illustrato alla grande :oD Le abitazioni, gli oggetti di uso quotidiano, gli abiti ... tantissime situazioni molto diverse tra di loro! Da 10 e lode, direi! ;o)
Nel Museo Fabergè invece, c'e' uno spaccato di mondo degli zar e delle famiglie piu' prestigiose di un determinato periodo storico. Nonostante l'incredibile ricchezza degli oggetti e la grande abilita' nel modellare i metalli presiosi da parte di Faberge' ... sono rimasta piu' attratta dal museo dei disgrassia' (Etnografico Russo) che forse meglio e piu' largamente rappresenta l'anima delle popolazioni russe.
Splendido il Museo Nazionale Iracheno visto che ci porta in una delle culle della civilta' umana: la Mesopotamia :o) Immagino che contenga un lungo spaccato di storia antica perche' ho notato sia pezzi con iscrioni in cuneiforme che in arabo. Oltre ai piccoli oggetti, sono interessantissime le opere piu' grandi come ad esempio le statue, alcuni spaccati murari e le cornici scolpite ... bello veramente, si'!
@ ZeN: Se non erro, i Romani iniziarono con mosaici bicolori, ma poi si ripresero e introdussero anche loro molti colori (compresi gli effetti di profondità).
RispondiEliminaIstanbul, crocevia di molti popoli. Ognuno ha lasciato sue tracce. Nei Musei Archeologici sono esposte varie civiltà che sono venute a contatto con l'antico Impero. Mi piacciono molto le aniche città cosmopolite, parrebbe che questa comunanza sia ancora presente (a parte alcune limitazioni...). :o)
Il Museo Nazionale di Damasco mi pare molto piacevole, il video non fa vedere proprio i reperti più importanti, ma è importante conservare e proteggere. ;o)
Il Museo Etnografico Russo dà visibilità agli innumerevoli popoli della sua area. E quanti ce ne sono...mi immagino (data la vasta area) quanto siano diverse, ognuna con le sue tradizioni. :o)
Fabergè è un'icona dell'arte. Logico che i suoi clienti fossero altolocati. Bisogna pensare a tutto il lavoro di progettazione e alla realizzazione perfetta di valenti artigiani specializzati. Da sempre le cose più belle non sono patrimonio della gente ma sono altissime espressioni d'arte. ;o)
La Mesopotamia...immense opere iconiche di grande impatto. Alcune fanno rimanere basiti...come le vedi sai da dove provengono. Il Museo Nazionale Iracheno ne fa una bella mostra, sì. :o)