martedì 30 aprile 2019

Montalcino








Montalcino ha circa 6000 abitanti, è famoso per la produzione del vino Brunello menzionato per la prima volta nell'814.
Il primo nucleo abitativo dovrebbe risalire al X secolo, raggiunse le attuali dimensioni nel XIV secolo. Nel Medioevo era celebre per la conceria, situato sulla vecchia Via Francigena.









Molte le chiese. L'abbazia di Sant'Antimo sorge presso Castelnuovo dell'Abate, è un complesso monastico olivetano, una delle architetture più importanti del romanico toscano (781-XII secolo). Iniziata dai Longobardi, divenne imperiale nel 781 per volere di Ludovico il Pio figlio e successor di Carlo Magno. L'abbazia possedeva 96 tra castelli, terreni, poderi e mulini, 85 tra monasteri, chiese, pievi e ospedali, dal grossetano al pistoiese, passando da Siena e Firenze. Nel 1118 iniziò la costruzione della nuova chiesa con l'intervento di architetti francesi, ispirata alla chiesa benedettina di Vignory. Dal 1212 Siena iniziò a intaccare i beni della comunità benedettina e nel 1293 i monaci possedevano solo 1/5 delle proprietà. Nel 1462 Pio II soppresse l'abbazia, nel 1870 fu abitata da un mezzadro che alloggiava nell'appartamento vescovile, utilizzava la cripta carolingia come cantina, la chiesa come rimessa agricola e il chiostro per gli animali. Nel 1872 iniziò il suo restauro ma già negli anni Settanta l'arcivescovo di Siena ricostruì la comunità monastica con giovani sacerdoti francesi (canonici regolari premostratensi) che poi tornarono in patria, sostituiti dai Benedettini Olivetani.






La Fortezza risale al 1361. Palazzo dei Priori o Comunale  è del XIII secolo, con torre medievale.





2 commenti:

  1. Oggi siamo andate a scorrazzare in un borghetto vanto della provincia di Siena, e della Toscana tutta :o) Il suo nome e' inesorabilmente legato, piu' di ogni cosa, a quello del vino che, con una sapiente maestria, e' diventato un prodotto di altissimo livello ... e non per tutti ;o) Effettivamente appare anche abbastanza riduttivo chiamarlo 'borghetto' dato che e' proprio una piccola perla. Qualsiasi video io abbia visto, ho avuto sempre l'impressione di immergermi dentro una cartolina piu' che in un mondo reale! Magnificamente conservato, Montalcino offre l'immagine di un piccolo mondo formato da abbazia, castello e abitato, in un verde contesto di serenita' ma anche di grande laboriosita'. La sua Abbazia, tra l'altro bellissima, e' ancor piu' antica del castello ... giusto per dimostrare che questo era inesorabilmente territorio di proprieta' religiosa. Oggi non lo e' piu' ma il solo rendersi conto di quanto fossero territorialmente estesi i suoi possedimenti ... viene da pensare che i monaci antichi avessero parecchia voce in capitolo su tantissime argomentazioni ... ;o) Veramente tutto molto bello, si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La bella Montalcino, fresca d'estate e d'inverno. :o)
    Sta su un colle, la parte alta è antica, pedonale e caratteristica puntellata da enoteche che "mesciono" gocce del famoso vino ai turisti (anche d'estate, roba da sdraiarsi sotto al tavolo...ahahahaha!). Nonostante l'affollamento è una cittadina tranquilla, fuori dal mondo quasi. Vale una gita, anche per gli astemi (a rischio di lapidazione). :D

    RispondiElimina