Nice (per Fantini)
Matteo Thun e Antonio Rodriguez
Promovideo 1991
TEA for ONE
Memphis Group
Pergola Residence
Sudtirol bei Meran
Matteo Thun è nato a Bolzano nel 1952, è un architetto e designer, primo figlio della famiglia imprenditoriale Thun.
Nel 1978 si è trasferito a Milano dove ha incontrato Ettore Sottsass, con lui fondò la Sottsass Associati e il Gruppo Memphis. Nel 2001 ha fondato la Matteo Thun Partners, uno studio di architettura multiculturale con sede a Milano (con una filiale a Shangai) che opera a livello internazionale, un team di 70 esperti che progetta di tutto.
Ha ricevuto molti premi per il design, l'architettura e gli interiors.
E' abbastanza difficile dargli una qualsiasi 'definizione' al suo operato perche' e' molto vasto e vario. Il tutto sembra un connubio tra razionalismo, minimalismo, praticita', misto ad eleganza e molto uso di materiali naturali. Dove ha potuto ha smussato le angolature preferendo le linee curve, senza pero' mai entrare nel pacchiano del 'tutto tondo' o 'tutto goffo'. La tazzina da caffe' (uso bar) della Illy l'ho riconosciuta al primo colpo senza neanche aspettare di leggere la scritta pubblicitaria ahahah :oD L'oggetto che invece mi ha meravigliato sapere che e' stato disegnato da lui e' la bottiglina del Campari. E qua si entra proprio nell'anima del designer moderno in cui 'la forma' (la bottiglia) diventa sinonimo del contenuto (Campari) , riconoscibile e individuabile a miglia di distanza :o) Eheheh chissa' se gli accaniti bevitori di questa bevanda apprezzino cosi' tanto una bottiglina vuota ahahah ... forse no! :o( Pero' sono sicura che se il barman sbaglia bottiglia ... se ne accorgono alla prima! :oD Oggetti a parte, anche le costruzioni seguono questa sua linea, difatti il Pergola Residence segue un po' le regole razionaliste per cio' che riguarda la sua forma, i materiali invece, legno e pietra, sono tipicamente 'montanari' :o) Non so' che effetto faccia dal vivo ... sul video, sembra quasi una gabbia :o( In grandi linee lo preferisco ai precedenti designer sino a qua visti, escludendo Giugiaro perche' la maggio parte del suo lavoro e' dedicato al mondo delle auto. Me piase, si' :o)
RispondiElimina@ ZeN: Thun per certi versi mi piace, per altri no. Le architetture specialmente mi sconcertano, sarà che non le trovo intime, caratterizzate, personalizzate...capisco che il design è tuttaltro ma a me piace a volte un leggero eccesso a un design eccessivamente "pulito". Gli oggetti sono interessanti, non perdono funzionalità ma sono caratterizzati fortemente dal suo design. Diciamo che potrei acquistare un suo rubinetto più che una sua casa... ;o)
RispondiElimina