I Romanov sono la seconda dinastia imperiale russa dopo l'estinzione del ramo imperiale della dinastia Rjurikidi nel XVI secolo.
La linea maschile dei Romanov (1613-1730) si estinse con Pietro II di Russia, quella femminile nel 1762 con la zarina Elisabetta a cui successe Pietro Ulrico di Holstein, il nipote, marito dell'imperatrice Caterina la Grande.
I Romanov regnarono fino al 1917 quando vennero deposti con la rivoluzione di febbraio, molti di loro furono uccisi dopo la "Rivoluzione d'ottobre" dai bolscevici, altri fuggirono all'estero, soprattutto in Francia, Inghilterra e Stati Uniti.
I Romanov hanno origini aristocratiche ma solo nel XVI secolo si affermò questo cognome. La fortuna aumentò notevolmente quando Anastasita Romanovna Zachar'ina nel 1547 sposò Ivan IV il Terribile venendo incoronata zarina. Fu un matrimonio molto felice ma la sua morte misteriosa (Ivan la ritenne avvelenata dai boiardi) lo rese peggiore, iniziò allora un regno di terrore contro i boiardi tanto che durante un litigio arrivò a uccidere il suo primogenito.
RispondiEliminaI Romanov! Bello! :oP Trecento anni di governo in cui hanno fatto il bello e il cattivo tempo. Oggi noi ammiriamo le bellezze artistiche da loro lasciate ... senza pensare che sono stati molto piu' che semplici regnanti, bensi' degli imperatori assolutisti, spesso crudeli anche con il loro popolo :o( Senza andare lontano,e' bastato il video per ricordare le vittime durante il matrimonio di Nicola e Alessandra. (... e doveva essere un giorno di festa!) La fine del potere dei Romanov e' segnata da rivolte e rivoluzioni ma dobbiamo sempre tener presente che i vincitori affrontarono un casato ormai in decadenza e minato dall'emofilia ... spaventoso e invalidante male per quell'epoca. Le aristocrazie di tutti i tempi hanno sempre cercato di non disperdere i propri averi ma bensi' di aumentarli ;o) I piu' furbi (mica tanto) hanno cercato felici matrimoni con pari possidenti e qualche volta hanno ricevuto anche tare ereditarie oltre al patrimonio, i piu' scemi si sono uniti tra consanguinei procreanto rami di discendenza con il semino della pazzia o della malattia. Si dice che la prima portatrice sana di emofilia fu la Regina Vittoria d'Inghilterra, madre di Alessandra. Non credo che ancora si sia scoperto il perche' 'questa maledizione', che poi venne trasmessa a generazioni maschili di molti aristocratici, inizio' proprio da questa regina dato che non vi erano mai stati casi simili prima di lei. Le ipotesi fatte sono le piu' disparate, tra le quali ricordiamo:
- la regina Vittoria non venne procreata dal padre ma da un malato di emofilia o da un parente.
- Casualmente per mutazione genetica, caso assai raro ma possibile, si sviluppo' la malattia in lei.
Post interessante ... aspetto il seguito! :oP
-
@ ZeN: Inizia una mini saga dei Romanov, molto succinta. Gli zar credo siano stati gli unici regnanti sterminati (o quasi) dal popolo, anche gli imperatori francesi non sono finiti benissimo...non so quale delle due casate (parenti compresi) abbia subìto la peggior sorte. In genere chi sedeva al trono doveva stare attento soprattutto ai parenti più stretti, quelli che (per nascita) avevano lo stesso sangue. Mai opprimere un popolo pena la scomparsa di intere casate. Basta vedere la regina d'Inghlterra... ;o)
RispondiElimina