Knotted Chair
Dressed, per la colazione (Alessi)
Lounge Chair per Louise Vuitton
Space-Frame light
Collezione Circus (Alessi)
Marcel Wanders è nato a Boxtel in Olanda nel 1963, ha ricevuto il riconoscimento internazionale per la sua Knotted Chair prodotta da Droog nel 1996, che si trova nella collezione del Museo di Arte Moderna di New York.
Lavora ad Amsterdam e progetta per produttori di tutto il mondo.
Per essere proprio sincera ... mi piace piu' lui che le sue creazioni ahahah :o) Come designer vedo che si e' dato molto da fare su tanti campi, ma non sempre tutte le ciambelle riescono col buco ;o) Arredi, sedie con zampone e vasche da bagno a forma di saponetta, li ho immediatamente cestinati al primo sguardo, per non parlare poi del lampadario a graticola :o( Indubbiamente quando 'il personaggio' diventa di moda, tante famose aziende bramono qualcosina disegnata da lui ;o) Nonostante io abbia letto (non ricordo dove) che a Wanders piace ispirarsi alla tradizione per poi rielaborarla con materiali tecnologici, io ci vedo tanto anni 70. Delle sue creazioni mi piace la carrozzeria dell'auto e poco altro, per non dire niente! La famosa sedia e' costituita da una particolare corda annodata in aramide con un’anima in fibra di carbonio, la forma rigida viene mantenuta tramite un bagno di resina. Gli accessori 'da colazione' disegnati per Alessi rispecchiano uno stile molto anglosassone se prendiamo il servizio in ceramica bianca (Dressed); il Circus invece, potrebbe andar bene in presenza forse di bambini (forse) ... ma sono sicura che piace anche a parecchi adulti ;o) La Lounge Chair non so' perche' mi da' l'impressione che sia scomoda e neanche tanto bella. Mettendolo a confronto con Starck ... preferisco Starck perche' nonostante tutto mi e' sembrato piu' innovativo ahahah :oD
RispondiElimina@ ZeN: Te piase il fighetto rileccatoooooo!!! Ahahaha! E' uno dei più grandi designer al mondo, ha creato oggetti originalissimi e altri dalle linee essenziali, Circus è un'esplosione di colori e allegria, bellissimi accessori utili che paiono soprammobili di design. Nei suoi arredi c'è spesso una decorazione ispirata al classico e all'esotico che enfatizza le linee pulite dei mobili. Mi piace la Knotted Chair, non so quanto sia comoda, sicuramente non è consigliabile sedercisi a gambe nude... ;o)
RispondiElimina