A Mejorada del Campo (Madrid) sorge la Catedral de Justo, Nostra Senora del Pilar, iniziata nel 1961 dal monaco Justo Gallego Martinez (nato nel 1925) che la sta innalzando praticamente con le sue mani usando anche materiali riciclati.
Murcia (438.000 abitanti) è il capoluogo della Regione di Murcia, fondata dagli Arabi di Al-Andalus su rovine cartaginesi, divenne presto un centro fiorente, diverse volte residenza del califfo.
La Catedral de Santa Maria (1394-1465) è barocca e gotica, il campanile è del 1521-1794, simbolo della città. La fastosa facciata-retablo è considerata uno dei migliori esempi del barocco andaluso.
Il Palacio Episcopal (1757-60) ha la facciata rococò e il patio churriguerresco.
Cartagena (Murcia) ha mura puniche, il teatro romano con la chiesa di Santa Maria la Vieja (o Vecchia Cattedrale) e la Muraglia del Mare del XVIII secolo.
A Lorca (Murcia) si trova la villa romana de La Quintilla (I-II secolo d.C.), varie chiese e palazzi.
Sono contenta di tornare a visitare la Spagna :o) La Catedral de Justo e' un'opera personale piu' dettata dalla Fede che non dalla bellezza architettonica. Sicuramente puo' essere considerata come una 'costruzione unica' montata mattone su mattone da una sola persona a cui ha dedicato la vita. Non sappiamo se riuscira' a finirla ne' tantomeno se un domani verra' conservata dalla cittadinanza. Dico questo proprio perche' essendo senza progetti potrebbe non mantenere la sua stabilita' oppure avere problematiche a causa dei materiali usati. La maggior parte di questi ultimi viene considerata riciclata da alcuni e inquinante per altri ;o) Assemblare un edificio usando materiali quali pneumatici usati, vecchi fusti che avevano contenuto sostanze chimiche e alri oggetti che non sono stati precedemente trattati al fine di eliminare la loro carica inquinante, possono trasformarlo in una pericolosa bomba ecologica :o) La Murcia citta' e' innegabilmente bella e corredata di prestigiosi edifici. La Catedral de Santa Maria mi e' piaciuta molto e ho trovato quasi perfetto il connubio gotico-barocco. La cosa che mi ha colpito di piu' e' stata la facciata, quasi un triangolo puro o, se la vogliamo vedere in romanico, a 'capanna' molto acuta :o) Pur non essendo un'appassionata di barocco, quando mi trovo davanti a determinate bellezze, non riesco a rimanere indifferente (diciamolo) ;o) Interessante anche il Palacio Episcopal ma tra i due ... stavolta preferico la chiesa ;o) Cartagena e' tra le citta' viste oggi che mi ha colpito di piu'! Ha quell'incantevole aspetto spettinato e una spettacolare seguenza e alternaza di stili e di stato di conservazione delle cose che quasi incanta l'occhio! Altro che monotonia eh! Il vecchio si unisce al nuovo, l'antico al moderno, il fatiscente al perfetto e via via in un'infinita di stili architettonici inimmaginabile :o) In poche parole, di tutto cio' che si puo' trovare in Spagna e in parte d'Europa ... qua, magari in pillole, ma c'e'! E' un mega-catalogo direi ;o) I reperti archeologici e l'affaccio sul mare, completano al fine l'opera. Lorca invece si mostra molto ordinata e piena di edifici interessanti. E' quasi assente il 'famoso edificio imponente' che di solito fa' da richiamo ma, di contro, appare punteggiata di tantissime piccole meraviglie. Le sue radici antiche sono ancora mostrate negli interessanti siti archeologici ottimamente conservati. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che la cosa piu' incantevole sia proprio passeggiare in citta' e scoprire man mano tutte le bellezze che si mostrano agli occhi, via via, strada su strada ;o) Bella veramente, si'!
RispondiElimina@ ZeN: La Catedral de Justo non crollerà e sarà tenuta dalla cittadina che la ospita. Sicuramente il suo progetto è stato approvato e Justo sarà coadiuvato da persone competenti. :o)
RispondiEliminaBellissima la Catedral di Murcia e la facciata colorata del Palacio Episcopal.
Cartagena in effetti è un "contenitore" di stili e di storia, un misto di belle architetture e altre lasciate a sè stesse e forse è questo il suo fascino. :o)
Anche Lorca ha molto da vedere come i reperti del passato romano, begli scorci e monumenti, peccato non abbia trovato video più esaustivi... O.o