sabato 6 aprile 2019

I Medici












Cosimo I (1519-74) era nipote di Lorenzo il Magnifico e di Giovanni dalle Bande Nere, piacque ai Fiorentini per il carattere mite e ossequioso ma da sovrano manifestò il suo volto forte, a volte tirannico e spietato. Tenne lo Stato per 37 anni ricorrendo spesso all'uso dittatoriale del terrore ma le fonti sono discordi, per alcuni fu sovrano saggio e lungimirante, abile finanziariamente, promotore delle attività economiche e delle arti. Ebbe una vera e propria reggia: Palazzo Pitti, ampliato per lui e la sua corte e il titolo di Granduca dal papa.



Ferdinando I de' Medici
foto da wikipedia.org


Francesco I fu Granduca di Toscana, aveva una sfrenata passione per il misterioso e l'occulto, non a caso fu lui che fece costruire l'embematico Studiolo di Palazzo Vecchio permeato della cultura iniziatica e alchemica e la magnifica villa di Pratolino dove tutto era sorpresa e meraviglia. Ebbe come sposa la sorella dell'imperatore Massimiliano II, Giovanna d'Austria, ma il matrimonio non si rivelò felice (nascevano solo figlie femmine) e lui si invaghì di un'altra donna (Bianca Cappello, sposata e Veneziana) malvista dai Fiorentini, accusata di stregoneria e odiata dalla famiglia granducale. Dopo anni rimasero tutti e due vedovi (con punti molto oscuri), si sposarono nel 1579 ma dopo 8 anni entrambi morirono di febbre terzana (malaria) o forse per il veleno del cardinale Ferdinando.



Maria de' Medici
di Pieter Paul Rubens


Ferdinando I (1549-1609) era il secondogenito di Cosimo I, rinunciò alla tonaca da cardinale alla morte del fratello. Fu l'unico granduca a guadagnarsi una fama duratura: restituì ordine al Paese, ripristinò l'integrità del governo, promosse una riforma fiscale, sostenne il commercio, incoraggiò il progresso tecnico-scientifico e realizzò grandiose opere pubbliche come la bonifica della Val di Chiana e il potenziamento del porto e delle fortificazioni di Livorno dichiarandolo "porto franco" attirando così popolazioni da tutti i Paesi del Mediterraneo. Con lui il sistema delle ville medicee raggiunse la massima estensione e splendore.



Cosimo II de' Medici


Maria de' Medici (1575-1642) era figlia di Francesco I, sposò Enrico IV di Borbone diventando la seconda regina di Francia di casa Medici, dopo Caterina. Poco stimata dal consorte, seppe influenzare la politica interna ed estera della Francia. Alla morte del marito (assassinato) fu reggente per conto del figlio, il futuro Luigi XIII. Attorniata da consiglieri e cortigani toscani (poco amati dai Francesi) ricucì i rapporti con la Spagna. Fu esautorata dal figlio nel 1617, perse ogni autorità e si ritirò in esilio.



 Anna Maria Luisa de' Medici
di Antonio Franchi


Cosimo II (1590-1621) era figlio di Ferdinando, aveva un'intelligenza brillante e vasta cultura. Ammalato di tisi, morì prematuramente a 30 anni. Cosimo chiuse il Banco dei Medici (attività che lui giudicava indegna per un sovrano regnante) e fu amico, protettore e discepolo di Galileo.



Francesco I e lo Studiolo di Palazzo Vecchio
(Firenze)



 Parco di Pratolino (Villa Demidoff)
Firenze


2 commenti:

  1. Continuiamo a discendere tra i posteri di Lorenzo il Magnifico e, per essere sincera, un po' mi confondo dato che la rosa dei nomi di battesimo e' molto ristretta e si gioca sulla sua ripetizione differenziata solo dalla numerazione :o) La figura femminile che piu' affascina di casa Medici, credo che sia proprio Caterina. Fu la prima donna a portare il nome di questa famiglia all'estero e a ricoprire il ruolo di regina. Mi sono piaciuti tantissimo i video a lei dedicati riguardanti la quotidianeita' come 'l'esportazione' della cucina fiorentina e il relativo uso della forchetta ... ma nulla pote' per il bidet :o( Siamo sinceri ... ho letteralmente sbavato nel vedere la forchetta creata dall'orafo Torrini! Superbo l'oggetto e ingegnosissima la sua idea! Da 10 e lode, si'! Altro personaggio che mi e' rimasto impresso oggi e' Francesco I, per alcune chicche che a lasciato a Firenze e dintorni: lo Studiolo e il Pratolino. Lo Studiolo mi pare talmente bello che il suo nome sembra lo sminuisca volendolo quasi assimilare a uno stanzino ;o) La sua creazione segue sicuramente le leggi dell'alchimia ma, la bellezza dei dipinti e la loro armonia, supera di gran lunga qualsiasi legame esclusivo con tale disciplima e lo rende una vera e propria opera d'arte :o) Visitare il Pratolino dev'essere molto emozionate soprattutto quando si e' alla presenza del Gigante dell'Appennino. Doveva proprio essere un grande amore quello che provava Francesco per Bianca Cappello perche' altrimenti non si spiega la voglia di realizzare un parco talmente bello e talmente in equilibrio con la natura che quasi sprizza passione da tutti i pori :o) In maniera del tutto personale, ho notato che nonostante alcuni membri di questa famiglia avessero col tempo ambito a prestigiose cariche religiose, l'antica avversita' che si respirava al tempo degli avi, non si e' mai completamente sopita. E questo in qualche modo me lo conferma anche l'eccesiva tolleranza di Caterina o la passione per l'alchimia e l'occultismo di Francesco I e di altri. Penso proprio che non smentirono mai le proprie origini e credenze, 'fedeli a se' stessi' direi! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Caterina ha portato un pò di civiltà in Francia, boicottata perchè Fiorentina e italiana di conseguenza. L'antico astio verso gli Italiani risale a tempi remoti, vedo...è questo che mi ha colpita di più. Se oggi siamo poco considerati e denigrati dalla Ue, un tempo eravamo i civilizzatori di Stati con profonde radici trogloditiche (almeno a tavola...) con visuali ristrette e settarie. Niente di buono sotto il sole... :o(
    Bellissimo lo Studiolo. L'alchimia era molto seguita al tempo. Ho visto il gigande al Pratolino, è impressionante. La storia di Bianca Cappello è molto nota in loco.
    Le faide fra parenti dei Medici seguono fedelmente quelle di tutti i sovrani del mondo, ci son stati uomini di spicco, altri indegni, tutti volevano mantenere od ottenere il potere. Nel mezzo ci stava il popolo che parteggiava per uno o per l'altro. Considera che ho fatto una feroce selezione dei membri della famiglia...sono stati molti di più!!! O.o'

    RispondiElimina