Bent's Fort (Fort William) è un sito storico nazionale del Colorado (USA) nella contea di Otero, fortezza del 1833 fu costruita per commerciare con i Cheyenne, gli Arapaho e i trapper (cacciatori ed esploratori) gli oggetti di bisonte. Fu ricostruito nel 1976.
A Washington DC (USA) si trova il Newmuseum, museo interattivo dell'informazione e del giornalismo che conserva microfoni, macchine fotografiche, telecamere, macchine da scrivere, computer, cellulari ecc. di cui il giornalismo si è servito negli anni. Ospita 15 teatri e 14 gallerie e la più grande collezione di sezioni del Muro di Berlino fuori dalla Germania.
Il National Air and Space Museum di Washington DC (USA) fa parte dell'Istituto Smithsonian, è il più popolare dei musei smitsoniani, ha la più ampia raccolta di aerei e astronavi al mondo, centro vitale per la ricerca sulla storia, la scienza e la tecnologia dell'aeronautica e del volo spaziale. Quasi tutti i velivoli esposti sono originali o copie fedeli, è visitato da 9,4milioni di persone all'anno (2003) ed è il più visitato tra le strutture museali di qualsiasi tema al mondo.
Bent's Fort e' una chicca e sono contenta che sia stato ricostruito :o) Oltre che la bellezza del fortino, ho gradito molto l'idea che era una specie di 'zona franca' per i commerci con i Native .... e questo dimostra che avrebbe potuto convivere e condividere gli stessi luoghi, se solo si fosse voluto veramente :o( Il fortino ha l'aspetto di una costruzione in adobe e mi ricorda molto i vecchi films western o Zorro ahahah :o) (Zorro c'e' sempre!) La sua struttura e' molto semplice e spartana ma immagino che visto con gli occhi di chi ha viaggiato molto, nelle precarie condizione dell'epoca, lo assimiliva ad un albergo a 5 stelle :o)
RispondiEliminaAnche il Newmuseum mi e' piaciuto molto e la sua tematica mi e' sembrata molto originale. Oggi come oggi, le informazioni, vere o false che siano, possono essere reperite in TV, su internet, tramite la grandissima offerta di giornali e quotidiani ... ma una volta no :o( L'unico modo per sapere qualche news era offerto solo dalla stampa e la figura del giornalista era quella di un professionista che doveva girare il mondo e affidarsi ad una tecnologia quasi inesistenze ... per non dire solo 'alle sue orecchie, occhi e penna'. Trovo interessante capire come questo mestiere si sia evoluto con gli anni e con quali strumenti abbiano lavorato o lavorino nel presente :o) Parti di muro di Berlino? Caspitina se li sono venuti a ciapare in Europa! ... un domani saranno archeologia ;o)
Il National Air and Space Museum ha un bel record: essere il piu' visitato al mondo! Indubbiamente per raggiungere questa posizione di prestigio e' immaginabile che contenga una bella varieta' e quantita' di pezzi. Il volo e' stato sempre un mistero per l'uomo ed ancora oggi che non lo e' piu', alle persone piace vedere i vecchi 'uccelli' metallici. Se a tutto questo aggiungiamo l'ulteriore curiosita' per lo spazio, che e' sempre mista di scienza e di fantascienza, il gioco e' fatto! E' pregevole il fatto che non si siano limitati solo a reperti militari ma abbiano allargato lo sguardo a tutti quei mezzi che hanno segnato la storia del volo.
Tre musei veramente belli e particolari ... ma io leggo poco e non volo ahahah, quindi Bent's Fort l'ho preferito a tutti ;o)
@ ZeN: Bella la ricostruzione di Bents Fort, visti i panorami per forza è costruito in adobe, dov'è il legno? In compenso c'è molta terra... :D
RispondiEliminaOriginale il Newmuseum che raccoglie la storia del giornalismo, sì. Quando smontarono il muro di Berlino fu venduto a destra e a manca, tenendo in loco alcune parti. Il ricavato non so a chi è andato. Spero per far cose utili alla gente. ;o)
Vedere da vicino una navicella spaziale non è cosa da tutti i giorni, tutti i velivoli interstellari sono motivo di grande interesse e il museo Smithsonian di Washington ha la più vasta raccolta di questo tipo. Per forza è visitatissimo! :o)