Colle di Val d'Elsa ha circa 21.000 abitanti è il più importante centro italiano per la produzione del cristallo, città natale di Arnolfo di Cambio.
Citata già nel X secolo, fu abitata dagli Etruschi (necropoli di Dometaia e di Le Ville).
Situata sulla Via Francigena, ebbe una notevole mole di traffici di merci e uomini. Nel 1348 la peste nera causa un forte decremento demografico, ci fu una rivoluzione dell'economia e vengono intraprese nuove attività, principalmente la lavorazione della lana, delle armi e della carta grazie ai numerosi mulini.
Il ceto medio prese in mano le redini del Comune e gli artigiani minori formano le loro prime associazioni di categoria. Dal 1555 iniziò un lungo periodo di pace, nel Seicento ci furono disastrose alluvioni che provocarono un calo demografico e la peste, tuttavia la città fu abbellita con palazzi, chiese e opere d'arte.
(2010)
Varie le chiese. Palazzo Pretorio o Palazzo del Podestà (XIV secolo) fu adibito a vari usi nei secoli (uffici amministrativi, Pretura, carcere, abitazioni), è stato restaurato nel 1990. Porta Salis o Nova o Solis o Volterrana è del XV secolo, forse di Giuliano da Sangallo.
Le Caldane sono bagni termali in prossimità di Colle già conosciuti in epoca etrusco-romana, furono distrutti dai Senesi nel 1260 e parzialmente ricostruiti nel Quattrocento.
Colle di Val d'Elsa mi ha meravigliato per piu' di una ragione; in primis perche' pensavo che fosse vicino Firenze e non in provincia di Siena e in secundis perche' ignoravo completamente che fosse un punto cosi' importante per la produzione del cristallo. La sua storia e' secolare tanto che affonda le radici nel periodo etrusco. La immagino al centro delle dispute tra Siena e Firenze anche se probabilmente le maggiori vittime sono state causate dalla peste :o( La sua ottima posizione sulla via Francigena le ha permesso di essere al centro di scambi e commerci, cosa importantissima nei tempi passati. Ho il sentore che le sue genti siano molto operose perche' spesso, in maremma, ho sentito dire di persone che vi si erano trasferite per le maggiori opportunita' lavorative che Colle offriva :o) Mi pare quasi offensivo definirlo 'borgo' perche' nei video appare proprio come una piccola cittadina. Interessante e ben sistemato il centro storico con i suoi antichi palazzi e chiese ... c'e' pure l'ascensore! :o) Si', penso proprio che ci si viva bene :o)
RispondiElimina@ ZeN: Colle è una cittadina molto attiva da sempre, dalla remota storia ma che ha sempre guardato al futuro. Unisce appunto il passato col presente e il futuro. E' la perfetta sintesi dell'evoluzione di un antico borgo che non si è snaturato, anzi, ha costruito sul suo passato. :o)
RispondiElimina