Pietrasanta ha circa 23.000 abitanti e monumenti medievali e rinascimentali.
Capoluogo della Versilia, è centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d'importanza internazionale frequentato da artisti di tutto il mondo.
Terra degli Etruschi liguri-apuani, di Romani e Longobardi, nacque nel 1255 fondata dal nobile milanese Guiscardo Pietrasanta podestà della Repubblica di Lucca. Fu fortificata da Castruccio Castracani signore di Lucca dal 1316 al 1328. Sotto lo Stato di Firenze (1513) l'economia si espanse e Michelangelo venne a scegliere il suo marmo, marmo che caratterizza gli edifici più importanti della città fra cui il duomo.
I Lorena bonificarono la palude costiera, incrementarono il commercio e l'industria, aprirono una scuola per la lavorazione artistica del marmo.
Fra le architetture il duomo (Collegiata di San Martino, in stile romanico e rinascimentale, 1223-XIX secolo, il campanile risale al 1520) e la Torre Civica, gotica.
Non sono mai andata in Versilia e il primo luogo a cui mentalmente l'associo e' Forte Dei Marmi :o) Detto cio', ho capito che questa parte di rinomatissimo litorale non offre solo balneazione e locali esclusivi ... e Pietrasanta difatti ne e' la riprova. Non basta solo avere 'una bella natura' ma serve un impegno costante delle amministrazioni al fine di poter mantenere alto il livello qualitativo dei servizi e la nomea di 'posti d'elite''. Come sai adoro il marmo e tutto cio' che di duraturo puo' essere scolpito, intarsiato o servire come materiale da costruzione ... mi accontento all'occorrenza anche della pietra :o) Questa cittadina mi e' piaciuta molto anche se, sotto alcuni versi, mi e' sembrata pesante :o( Molto interessante la piazza principale con i suoi campanili e le chiese cittadine; in particolare mi ha incuriosito quella affrescata da Botero anche se tutte le altre risultano di molto pregio. Ma la cosa certa e' che non ci si ferma qua perche' questa ricca cittadina offre ancora altro da visitare come le mura, la rocca, i laboratori artigiani, le mostre! Si puo' anche procedere verso il mare per scoprire i luoghi frequentati dai grandi della letteratura e della poesia o semplicemente gustarsi la spiaggia e la balneanìzione :o) Con un bel portafoglino a fisarmonica non si ha certo il tempo di annoiarsi :o) Quello che invece non ho gradito e' stata l'esagerazione di materiale scolpito, praticamente quasi ci si inciampa, e la bruttezza (concedimelo) di molte opere. Hai presente quella statua che si trova a Firenze di una donna che ha in testa un'altra donna? Ecco ... oggi l'ho molto rivalutata ahahah :o) Son posti che meritano una visita, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Questa è Pietrasanta, poi c'è Marina di Pietrasanta, due cittadine distinte e separate, l'una storica l'altra ludica. :o)
RispondiEliminaSpero che tutte le statue dei video siano dovute a un particolare evento...nel complesso Pietrasanta è piacevole, bella escursione per chi soggiorna alla Marina.
Meno cara di Forte dei Marmi (ma sempre non fruibile da un turismo di massa a meno che sia disposta ad accendere fidi o mutui...), è tipica della Versilia. Non ho un grande amore per la Versilia (si sarà capito), preferisco altri lidi. Salvo il Liberty di alcune sue architetture ma non i parvenù che la frequentano. :o)