venerdì 16 dicembre 2016

Rose Bertin (1747-1813)





Marie-Jeanne Rose Bertn è stata una stilista e una modista francese, una delle primissime creatrici di moda francesi. Aprì la propria boutique a Parigi nel 1770 ottenendo l'apprezzamento delle nobildonne francesi. Divenne la modista personale di Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena. Creò elaborate acconciature, accessori di moda e bambole di cera, legno e porcellana (chiamate Pandora) che la regina utilizzava come regali.





La Bertin divenne una figura potente alla corte di Versailles, fu soprannominata "Ministro della moda" dai suoi detrattori. Le sue creazioni furono esportate a Vienna, Londra, Venezia e San Pietroburgo. La Bertin creò quasi tutti gli abiti della regina fino al 1792, quando la regina fu detronizzata. Durante la rivoluzione francese Rose emigrò a Londra dove continuò a lavorare. Si ritirò nel XIX secolo lasciando l'attività ai nipoti.

2 commenti:

  1. Indubbiamente divento' una donna ricca e potente che influenzo' la moda francese di un determinato periodo :o) I suoi capi e le sue creazioni erano rivolte ad una cerchia di gente molto facoltosa ... ehm anche perche' penso che indossando quei vestiti a paralume e quei cappellini con il mondo sopra, sarebbe stato difficilissimo lavorare :o) Esccludendo il costo della creazione, con quei baldacchini addosso al massimo si poteva passeggiare :oD Una bella donna di polso si', che ha saputo conquistare le cronache a colpi di stoffa ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il potere può arrivare anche dalla creazione di un cappello a baldacchino. XD

    RispondiElimina