venerdì 16 dicembre 2016

I rinoceronti

Rinoceronte nero



Nome comune dei Mammiferi della famiglia Rinocerotidi, con pelle spessa (pachidermi) nuda o quasi, arti con 3 dita, con 1 o 2 corni nasali e in casi rari un terzo corno. Se un corno si rompe può rigenerarsi in quanto costituito da un gran numero di filamenti cornei. Scarsi di vista, hanno udito e olfatto molto fini. Nonostante il carattere solitario, i rinoceronti sono pacifici se non molestati. Attaccano guidati dall'udito arrivando anche a 45 kmh. Di costumi forestali, non vivono mai nel folto delle foreste, preferiscono le zone arbustive vicino alle radure, a stagni o paludi. Per pascolare generalmente escono al calar del sole, si cibano di erbe, parti tenere di piante e frutta. Amano immergersi negli stagni da cui escono ricoperti di fango che li protegge dagli insetti molesti. La gestazione dura 18 mesi e, generalmente, la femmina dà alla luce un solo piccolo.
I rinoceronti sono animali di forma arcaica in rapido declino, sono diffusi nell'Asia meridionale e nell'Africa.
La specie africana più comune è il rinoceronte nero (Diceros bicornis), dell'Africa centrale, lungo più di 3 metri e alto al garrese circa 1,70 mt. Pesa circa 1,8 tonnellate, caratteristico è il labbro superiore mobilissimo e prensile, adatto a raccogliere fogliame e ramoscelli.





Un'altra specie africana è il rinoceronte camuso o rinoceronte bianco o rinoceronte di Burchell (Ceratotherium simus) dal colore grigiastro che sembra bianco quand'è ricoperto di fango secco. E' il più grande mammifero terrestre dopo l'elefante: raggiunge anche i 5 mt di lunghezza e 2 mt di altezza al garrese, mentre può pesare anche 3,6 tonnellate. Ha due grandi corni, l'anteriore può misurare più di 1,50 mt. Vive nelle boscaglie rade o nelle praterie e ha abitudini diurne.





Il rinoceronte di Sumatra (Cerathorinus sumatrensis, Didermocerus sumatrensis) è il rinoceronte più piccolo  e con caratteri più primitivi: è lungo al massimo 2,80 mt, alto al garrese 1,50 mt e pesa "solo" una tonnellata. Ha il manto ricoperto di peli e possiede due corni. Vive nel Sud-Est asiatico, ed è rarissimo, in piccoli gruppi separati tra loro da grandi distanze, cosa che li rende ancor più segregati.





Il rinoceronte unicorne indiano (Rhinoceros unicornis) è lungo fino a 4 mt, alto fino a 1,80 mt e pesa fino a 4 tonnellate. Ha pelle robustissima che forma vaste placche rigide, un solo corno, che nel maschio può arrivare a 60 cm di lunghezza. "Grazie" all'alterazione della foresta in cui viveva, alla caccia e alle credenze sulle presunte proprietà medicinali del suo corno (farmacopea cinese) e anche per la sua carne è in grave pericolo di estinzione. Vive in riserve dell'India e Nepal. E' un animale solitario e predilige le foreste acquitrinose di pianura.






Asiatico è anche il rinoceronte unicorne della Sonda (Rhinocerossondaicus) di dimensioni uguali a quelle dell'indiano. E' molto raro, presente solo nelle riserve di Giava. Frequenta le foreste e le zone montuose.


 

2 commenti:

  1. Pensavo fossero molto pericolosi perche' attaccavano l'uomo a prescindere ;o) Invece ho capito che se non molestati se ne infischiano e continuano a brucare tranquillamente l'erbetta :o) Certo la loro mole fa' impressione ... ma li dobbiamo considerare giganti buoni ... e finalmente lasciarli in pace eh!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I rinoceronti conoscolo la "puzza" dell'uomo, sanno che è un essere pericoloso per loro e, se si avvicina, facilmente lo caricano. Meglio restare lontani e sottovento. Meglio ancora non tramutare i parchi africani in zoo. ;o)

    RispondiElimina