mercoledì 7 dicembre 2016

Reichenau





Isola tedesca del lago di Costanza collegata alla terraferma tramite una diga. Fa parte del Baden-Wurttemberg.
Nell'isola sorge un complesso monastico benedettino fondato nel 724, importantissimo centro culturale nel periodo carolingio e ottoniano. La chiesa di Santa Maria a Mittelzell fu fondata nell'VIII secolo, oggi è in forme romaniche del 1048; quella di San Giorgio a Oberzell (del 1000 circa) ha un notevolissimo ciclo di affreschi ottoniani, splendido esempio della scuola pittorica detta "di Reichenau". Il monastero di Reichenau fu il principale scriptorium ottoniano, dal quale provengono diversi codici miniati.
Fiorirono anche la lavorazione dell'avorio e l'oreficeria. A questo centro sono attribuiti gli avori intorno al paliotto di Magdeburgo; della produzione di oreficeria è la splendida coperta di evangelario a decorazione zoomorfa che si trova nel Museo Bayerische Staatsbibliothek, a Monaco.

2 commenti:

  1. Che bella sensazione di pace che da'! :oD Un'isoletta piena di antichi luoghi sacri circondata di fiori e di una natura cosi' varia :oD Mi piace l'atmosfera che emana il video di questi luoghi ... se si fosse in zona, una tappa qua sarebbe quasi d'obbligo! :oD Me piaseeee!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Luogo di pace...molte volte non sono solo le architetture che attirano, ma l'aria serena che vi si respira. :o)

    RispondiElimina