domenica 4 dicembre 2016

Judith Jeyster (1609-60)

Autoritratto
foto di wikipedia.org



Disegnatrice e pittrice olandese specializzata in pittura di genere e ritrattistica. Ottava figlia di un birraio, sposò il pittore Jan Miense Molenaer, da quel momento la sua produzione pittorica diminuì, molto probabilmente per la cura dei figli (almeno 5) e della casa.


La proposta


Si dedicò ai ritratti e ai soggetti in genere rappresentanti scene di persone che si divertono in taverna o che suonano, temi molto popolari del periodo presso la classe media, i principali acquirenti di quadri.
Dipinse inoltre nature morte con fiori e frutta. Lo stile e la composizione delle sue opere inizialmente si rifanno a quelle dei caravaggisti di Utrecht, dopo il 1630 produsse dipinti di piccole dimensioni che rappresentavano scene domestiche.

2 commenti:

  1. Immagino che le scene che ha dipinto, oltre che popolari nella classe media, fossero proprio appartenti al suo mondo dato che era figlia di un birraio ;o) Purtroppo leggo che la sua arte ando' in secondo piano dopo il matrimonio ... ma vedo anche che non ha vissuto molto :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E insomma...era una donna del tempo. Ha dipinto belle cose, finchè non d'è sposata ... :o/

    RispondiElimina