Nella città di Candia (Heraklion), a Creta, sorgono la cattedrale di San Minas e il castello a mare, da visitare anche il porto, la loggia dei Veneziani e le mura.
Altra bella cittadina a Creta è Agios Nikolaos.
Chania, a Creta, conserva il porto veneziano del 1320-56, ampliato nel XVI secolo; la moschea dei Giannizzeri del XVII secolo; le mura veneziane (1538); la città vecchia di carattere italiano con un'impronta ottomana; il quartiere di Kastelli (su un'altura, era un quartiere fortificato) e la chiesa di San Nicola del 1320, convertita in chiesa ortodossa nel 1918.
A Lesbo si trova la cittadina di Molivos.
La famosissima Mikonos.
E l'altrettanto famosa Santorini.
A Lesbo si trova la cittadina di Molivos.
La famosissima Mikonos.
E l'altrettanto famosa Santorini.
La Grecia, a causa della sua estensione e delle sue numerosissime isole, e' stata dimora di dominazioni e culture diverse tra loro. Oggi, osservando le sue architetture e molto spesso il dislivello economico e sociale, questa 'diversita'' e' diventata innegabile. L'isola di Creta e' in posizione molto strategica e da sempre viene considerata un 'bocconcino' indispensabile per controllare molte parti di mondo, oltre che ottimo scalo navale per i commerci del tempo che fu, oggi si mostra molto ben curata ed economicamente attiva nel settore turistico ;o) La maggior parte delle sue architetture sono di stampo veneziano e europeo ;o) Saltando a Lesbo il panorama cambia incredibilmente e sembra piu' dimesso. I paesaggi sembrano piu' bucolici e le antiche architetture richiamano molto l'oriente ;o) Mikonos e' forse il luogo ove la tipicita' greca si esprime al massimo! I colori bianchi prendono il sopravvento e l'atmosfera e' resa molto particolare pensando ad antichi villaggi di pescatori e a una religiosita' molto sentita :o) Purtroppo il video di Santorini non si vede ... ma la sua storia e' mitica ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Offerbacco! M'hanno inculato il video di Santorini... :o(
RispondiEliminaEra comunque una panoramica simile a Mikonos...in comune hanno un'alta considerazione internazionale, il turismo pullula, i luoghi sono belli e ben tenuti, le strutture ricettive all'altezza. Diciamo che io le vedo come realtà completamente distaccate dalla vera Grecia. Il denaro scorre a fiumi... :o/
La Grecia vera è fatta di tutt'altra pasta. E quella delle casette coi pergolati, dei muri a calce, delle semplici realtà rurali con incursioni dei vari popoli che ci son passati e che hanno lasciato strutture di tutto rispetto. Belle le civiltà diverse, bellissimi i paesaggi e i resti archeologici. C'è un'invisibile confine fra zone deputate al turismo e quelle abitate dal suo popolo. Anche questo è bello. ;o)