Il Kookaburra dalle ali azzurre (Dacelo leachii) è un grande martin pescatore dell'Australia e della Nuova Guinea. Lungo fino a 40 cm, ha 4 sottospecie e vive nei boschi aperti, savane, paludi, terreni agricoli e piantagioni di canna da zucchero.
L'aru kingfisher gigante (Dacelo Tyro) è poco conosciuto ma spettacolare. Vive nelle isole Aru e nelle savane e praterie della Nuova Guinea e dell'Australia.
Il Kookaburra rufiventris (Dacelo gudichaud) vive nelle foreste di pianura della Nuova Guinea. Lungo circa 28 cm, si nutre di piccoli invertebrati. I maschi sono molto aggressivi per difendere il loro territorio. Come gli altri Kookaburra si riproduce nei termitai.
Il martin pescatore dal petto bianco o di Smirne (Halcyon smyrnensis) vive in Asia, dalla Turchia attraverso il subcontinente indiano, fino alle Filippine. Si nutre di piccoli rettili, anfibi, granchi, piccoli roditori e uccelli. Lungo 28 cm, abita numerosi habitat, in gran parte pianure aperte, ma sono stati visti sull'Himalaya, a 7500 piedi di altitudine.
Il martin pescatore dal petto blu (Halcyon malimbica) vive nelle zone tropicali dell'ovest dell'Africa. Lungo 25 cm, abita i boschi e si nutre di insetti, pesci, rane, frutti della palma da olio. Fa il nido in un buco nei termitai.
L'alcione torotoro (Syma torotoro) è un martin pescatore lungo 20 cm, vive nelle pianure della Nuova Guinea e isole adiacenti, fino alla penisola di Cape York, in Australia, nella foresta pluviale e monsonica. Si nutre di insetti, lombrichi e lucertole.
Graziosissimi si si si :o) Li adoro questi puffolini colorosi e nasosi ahahah ... mi ricordano qualcuna ;o) Grazie! non bisogna farsi ingannare dal 'pescatore' perche' tanto ho capito che pochi veramente pescano, gli altri si danno molto da fare con gli insetti :oD Strizzano anche l'occhio al cuculo ... difatti si incuculano dentro ai termitai a riposare :oD Quelli di oggi son graziosissimi tutti, a prescindere dalla taglia :o) Che ciglio l'alcione toeotoro in tutti quei suoi 20 centimetrini :oD
RispondiElimina@ ZeN: Il torotoro è il mio preferito! Con quella capoccetta marroncina...ma son belli tutti, sì. :o)
RispondiElimina