mercoledì 14 dicembre 2016

Battiti d'ali

foto di wikipedia.org



Il Coracias spatulatus dalla coda a racchetta vive in Angola, Botswana, Congo, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Swaziland, Tanzania, Zambia e Zimbabwe. Lungo fino a 30 cm, si nutre di cavallette, coleotteri, larve di insetti, scorpioni e piccole lucertole. Di solito è solitario o in coppia ma può formare piccoli gruppi. E' una specie territoriale e allontana gli intrusi.






La ghiandaia marina pettolilla (Coracias caudatus) vive nell'Africa subsahariana e al sud della Penisola araba in boscaglie aperte e nelle savane. Vive da sola o in coppia e si nutre di insetti, lucertole, scorpioni, chiocciole, piccoli uccelli e roditori.





La ghiandaia marina abissina (Coracias abyssinicus) è diffusa in parte dell'Africa subsahariana e in una piccola parte della Penisola araba. Lunga fino a 31 cm, si ciba di insetti, bruchi, parassiti degli ungulati e piccoli roditori. Non teme l'uomo.





Il martin pescatore macchiato (Actenoides lindsayi) è endemico delle Filippine, vive nelle foreste di pianura tropicali e subtropicali. Lungo circa 26 cm, vive solitario o in coppia, si nutre di coleotteri, insetti, lumache e piccoli invertebrati.





Il martin pescatore Actenoides concretus vive nel Brunei, Indonesia, Malesia, Myanmar, Singapore e Thailadia nelle foreste di pianura tropicali e subtropicali o nelle foreste montane tropicali. E' una specie minacciata per la perdita dell'habitat.





Il martin pescatore Tanysiptera Sylvia vive in Australia, Nuova Guinea e arcipelago delle isole Bismarck, a novembre migra dalla Nuova Guinea alla foresta pluviale del Nord Queensland (Australia). Ha 4 sottospecie. Frequenta la foresta pluviale monsonica e le foreste collinari facendo il nido nei cumuli delle termiti. Lungo 35 cm, si nutre di insetti, lombrichi, larve, ragni, piccole rane e lumache.

2 commenti:

  1. Il martin pescatore e' un uzzellino tra i miei preferiti si si si! Particolarmente grazioso quello macchiato :o) ... anche se la ghiandaia pettolilla no e' da meno :oD Ahahah impossibile scegliere! e come sempre ... 'belli tutti questi puffolini qua!' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Con loro inizia bene la giornata, sì. :o)

    RispondiElimina