Ramses I fa un'offerta a Osiride
foto di wikipedia.org
Nome di 11 sovrani egiziani delle dinastie XIX e XX.
Ramses I ha regnato solo due anni lasciando il regno al figlio Seti I.
Ramses II è il più famoso, succedette a Seti I e regnò per 67 anni, dal 1300 al 1234 a.C. Portò a termine i templi iniziati dal padre proclamandosi legittimo e designato erede. Vinse gli Ittiti e firmò un trattato di pace suggellandolo col matrimonio tra il faraone e una principessa ittita. Il resto del suo lunghissimo regno trascorse in pace, con un'attività costruttiva senza eguali nella storia egiziana di cui restano testimonianze in tutto l'Egitto e nella Nubia (con Abu Simbel, il celebre Ramesseo a Tebe, ecc.). Ramses II, oltre alla principessa ittita e a numerose concubine, ebbe almeno due "grandi spose": Isitnofre e Nefertari Merenmut. I figli attestati sono 111 maschi e 51 femmine.
Ramses III fu il secondo sovrano della XX dinastia e l'ultimo dei grandi faraoni (1198-66), prese spunto dal suo grande predecessore Ramses II e ne riprese i nomi per sè e per i propri figli e ne imitò il gusto nel sontuoso tempio funerario di Medinet Habu. Affrontò in due riprese le rivolte delle popolazioni libiche e le invasioni dei cosiddetti Popoli del mare. Il suo regno, pur coronato da tante vittorie militari, fu assai meno felice all'interno, dove cu fu un'involuzione. Il suo regno terminò oscuramente, forse per una congiura di palazzo.
Ramses IV succedette al padre Ramses III, del suo regno restano grandi stele. Non riuscì ad arrestare il disfacimento dell'impero tanto che i regni successivi segnano un periodo di grande decadenza in cui l'Egitto fu esposto a invasioni di popolazioni nomadi, a scandali e alla profanazione delle tombe reali.
Ramses XI regnò 27 anni, cercò di frenare la dilagante anarchia. Si rifugiò presso il gran sacerdote Herihor nell'Alto Egitto lasciando il Nord nelle mani di Smendes e fu iniziatore della XXI dinastia (circa 1085 a.C.).
Questo nome, molto amato, diciamo proprio che non porto' fortuna a tutti ;o) Credo che sia inutile, anzi controproducente, emulare le azioni di un avo quando la situazione sociale e' in mutamento :o( Edificare, scialacquare e farsi grandi quando ci sono le carestie e' da sciocchi perche' i sudditi capiscono che sono soli nella propria sorte ... e da li' e' un attimo a ritrovarsi, senza sapere come, bello imbalsamato e seppellito nella valle dei re :o(
RispondiElimina@ ZeN: Ahahaha! A parte le mummie, i faraoni edificavano per mostrare al popolo la loro forza e la loro discendenza divina. Ramses II si è superato, anche perchè è vissuto oltre i suoi figli. Ha avuto molto più tempo degli altri omonimi. Far sapere al popolo che non si può ribellare a un dio non è cosa da poco... ;o)
RispondiEliminaMa non c'è stato solo un Ramses, ne sono vissuti molti altri! E' questo lo scopo del post. :o)