martedì 29 novembre 2016

Randazzo





Centro a 70 km da Catania, a 765 mt sul mare, su un versante dell'Etna.
Sorto in epoca bizantina, ebbe una certa importanza nel XIII secolo quando fu quartier generale di Pietro d'Aragona. Appartenne poi l demanio regio e decadde sotto la dominazione spgnola. Fu gravemente bombardata durante la II guerra mondiale in quanto ultimo caposaldo della resistenza tedesca in Sicilia.
La cittadina, costruita con materiale lavico dell'Etna, conserva l'aspetto medievale nelle vie strette, in alcune case, nelle caratteristiche finestre a bifore. I monumenti principali sono la cattedrale di Santa Maria (XIII secolo, assai rimaneggiata nei secoli successivi, con portali laterali gotico-catalani del XV secolo), la coeva chiesa di San Nicolò (rifatta nel 1585, con aggiunte posteriori) e la chiesa di San Martino (XIII-XIV secolo, rifatta completamente, conserva il campanile merlato del Trecento).
Nel Museo Archeologico si trovano i reperti della necopoli greca di Sant'Anastasia (V-II secolo a.C.).

 

2 commenti:

  1. Bravissimi questi ragazzi che in cosi' poco tempo hanno illustrato benissimo la loro bella cittadina :o) Sono rimasta colpita dall'uso del materiale lavico cosi' sapientemente lavorato tanto da creare 'muri' a incastro :o) Molto interessante si si si! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La pietra lavica era sotto casa... ;o)
    Bella cittadina, sì. Meriterebbe però un video più esplicativo. :o)

    RispondiElimina