Atene conserva numerosi monumenti antichi (fra cui l'Acropoli, il Tempio di Efesto, quello di Zeus Olimpo, l'Agorà antica, quella romana, l'area archeologica del Teatro di Dioniso, l'Odeon di Erode Attico, l'Arco di Adriano, ecc.). In tutto il centro sono sparsi edifici in stile modernista costruiti dagli anni Venti agli anni Trenta.
A Patrasso (Patras) sorgono la basilica di Sant'Andrea Apostolo (del XIX secolo, con all'interno una grande varietà di marmi), la fortezza bizantina (del VI secolo, con la muraglia costruita dai Veneti nel XVI secolo)
e l'anfiteatro romano Odeon (del I secolo).
A Nauplia (Nafplio), feudo franco dal 1210 al 1377, si trovano la chiesa dei Franchi di quel periodo e il Castello dei Franchi del periodo veneziano (1388-1540). Sull'isola di Bourzi si erge il Castel del Mar. Del 1702 la chiesa di San Spiridione e numerose opere militari tra cui il Bastione Grimani, la Porta di Terra, la fortezza di Palamidi e la caserma (1713).
Rodi (Rhodos), città medievale, è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Conserva le mura (XIV- 1481), il quartiere fortificato di Collachio, l'ospedale dei Cavaleri (XV secolo),
il palazzo dell'Armeria (XIV secolo), il palazzo del Gran Maestro (XIV secolo, distrutto nel 1856 e innalzato nel periodo di dominio italiano nel 1940) e la moschea di Solimano (del 1522, ricostruita nel 1808). Durante il periodo di dominazione italiana (1912-43) furono avviate numerose opere pubbliche e il restauro di monumenti. Molte sono le opere realizzate, fra cui il palazzo del Governatore, il municipio, la cattedrale di San Giovanni, il Palazzo di Giustizia, quello delle Poste, ecc.
Mi fa' sempre piacere vedere qualche scorcettino greco :o) La visione che si ha nel visitarla e' veramente particolare. Le architetture del periodo piu' antico, dell'avanti-Crsto tanto per capirci, sono assolutamente pregevoli e preziosissime si si si! Da quel periodo, togliendo le costruzioni dei vari brevi periodi colonialistici, quel che resta e' ... tutto molto dimesso e umile :o( Si ha l'impressione che secoli di storia sono trascorsi in una totale immobilita' urbanistica e architettonica da spavento! :oD Forse alla fine e' proprio questo che attira tanto turismo ... rovine molto belle in un contesto molto naturale e semplice ;o) Il mare e' una meraviglia ma la terra e' molto avara :o( Molto bella si'!
RispondiElimina@ ZeN: L'Antica Grecia è la culla di molte civiltà, e non solo, dalla sua lingua derivano moltissimi vocaboli usati in mezzo mondo. :o)
RispondiEliminaLa sua principale caratteristica sono, infatti i resti della sua epoca d'oro, poi ci furono Romani e Bizantini e poi i Veneziani (grossomodo) che hanno lasciato notevoli testimonianze. Dove scorre la vita rurale, invece, troviamo la semplice essenza del suo popolo, quello che ha sempre lavorato, al di fuori di tutto. :o)