Minareto di Jam e resti archeologici, Afghanistan (provincia di Ghowr).
Il minareto è ornato da un'intricata decorazione in mattoni, stucchi e tegole smaltate a vetro. E' in pericolo per il precario stato di conservazione e i saccheggi. Del 1193 o 1174, la sua architettura e la decorazione sono state la base dello sviluppo delle arti e dell'architettura del sub-continente indiano ed è un'importante testimonianza della civiltà Ghuride. Nei dintorni si trovano le rovine di un palazzo, fortificazioni, un forno per le ceramiche e un cimitero ebraico.
Resti archeologici della Valle di Bamiyan.
I Buddha di Bamiyan erano due enormi statue scolpite dai Buddhisti sulle pareti di roccia della valle, a 230 km da Kabul. Una delle statue era alta 38 mt e risaliva a 1800 anni fa, l'altra era alta 53 mt e aveva 1500 anni. L'UNESCO si è impegnata, insieme ad altre nazioni, per la loro ricostruzione dopo la distruzione dei talebani nel 2001.
I corpi principali furono ricavati dalla montagna mentre i dettagli furono modellati con fango e paglia ricoperti di stucco. Bamiyan si trova sul percorso della Via della Seta, i monaci vivevano come eremiti in piccole grotte, anche affrescate, scavate nella roccia ai lati delle statue. Si pensa che le statue furono costruite nel III e V secolo. Le statue e l'arte rupestre della valle sono una rappresentazione fondamentale della scuola di Gandhara nell'arte buddhista dell'Asia centrale, i resti della valle testimoniano un importante centro buddhista e lo scambio culturale fra arte indiana, ellenistica, romana e sasanide.
Entrambi i monumenti sono preziosissimi :o) Purtroppo la loro ubicazione mette ancor di piu' a rischio la loro esistenza :o( Questo genere di 'resti' sono altissime espressioni della fioritura artistica di popoli vissuti secoli fa' ed e' giusto che si cerchi di convervale mel miglior dei modi e per il piu' tempo possibile ... sono patrimonio di tutti si si si :o)
RispondiElimina@ ZeN: E' iniziata una serie do post sui Patrimoni dell'Umanità. Cercherò di non presentare siti già visti, ma sicuramente ci saranno doppioni...i Patrimoni dell'Umanità non son sempre legati a opere meravigliose, ma sicuramente a opere che hanno fatto da esempio per il futuro o a esempi unici di una determinata civiltà. Non pubblicherò i siti UNESCO naturalistici, ma son tanti. :o)
RispondiElimina