mercoledì 30 novembre 2016

Rastatt





Città della Germania nel Baden-Wurttemberg, presso il confine con la Francia.
Nota dal 1207 come caposaldo militare, nel 1840-48 fu dotata di fortificazioni austriache. Sede dei margravi del Baden nel XVIII secolo, vi sorge l'omonimo castello settecentesco di forme barocche il cui sontuoso interno ha eccezionalmente conservato quasi tutte le decorazioni e l'arredamento dell'epoca.

2 commenti:

  1. Citta' ben composta e ordinata ... come ci si aspetta :o) Non l'ho trovata particolarmente interessante, castello escluso, ma ho sbavato vedendo il treno e immaginando i possibili servizi che in queste terre sono a disposizione della gente ;o) Il castello ... praticamente e' un villone-palazzone tenuto benissimo e se non ha dovuto subire pesanti restauri ... e' un castello fortunato :o) Molte strutture di quell'epoca, in altre parti del mondo, sono diventate rovine degradate (purtroppo) mentre lui e' talmente in ottima salute che sembra costruito ieri ... e' sicuramente molto amato e coccolati, si'! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Oddio, quel treno mi pare una carabattola. XD
    Non è un luogo eclatante, no, ma ha alcune strutture d'epoca. Il "castello" è molto ben tenuto, pur essendo "rosa mutanda", ha conservto il fascino dell'epoca. :o)

    RispondiElimina