lunedì 24 ottobre 2016

Priene



Antica città greca oggi in Turchia che aderì alla rivolta ionica antipersiana e fu distrutta.
Ricostruita, entrò a far parte della Lega Delio-Attica per poi ricadere sotto il dominio persiano. Ebbe un notevole sviluppo in età ellenistica e romana.
Gli scavi hanno messo in luce la città fondata nel IV secolo a.C., costruita su 4 terrazze e delimitata da mura. Priene costituisce un notevolissimo esempio di urbanistica ellenistica per la sua rigorosa struttura geometrica. L'agorà era circondata da portici su tre lati destinati alle attività commerciali e sul quarto lato da un portico con edifici amministrativi. A nord si trovano i resti della palestra, del tempio di Atena Poliade, del teatro e del tempio di Demetra. A sud dell'agorà si trovano i resti dei ginnasi e dello stadio (III secolo). Notevoli i santuari di Zeus e di Asclepio e le case di abitazione che spesso avevano nella parte inferiore negozi o laboratori.

2 commenti:

  1. Interessante! :o) Bel sito, si'! ricco e ancora pieno di testimonianze. Ho trovato simpatica l'idea di terrazzare la citta', ottima soluzione per evitare troppi dislivelli che rendono noiosi gli spostamenti a piedi ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Beh...dipende dalla pendenza! I terrazzamenti delle Cinqueterre (agricoli) non sono uno scherzo... XD

    RispondiElimina