lunedì 24 ottobre 2016

Battiti d'ali



L'urubù dalla testa nera (Coragyps atratus) è un uccello saprofago, un avvoltoio del Nuovo Mondo che vive dal sud degli Stati Uniti fino al Cile, Uruguay e Sudamerica. Si nutre di carogne, uova, piccoli animali appena nati e rifiuti. Apparso anche nei codici Maya, ha 3 sottospecie. E' lungo fino a 74 cm con un'apertura alare fino a 1,67 mt. Uccello gregario, è considerato una minaccia dagli allevatori di bestiame perchè caccia i piccoli appena nati e i loro escrementi possono danneggiare o uccidere gli alberi e la vegetazione. E' anche considerato una minaccia per la sicurezza del traffico aereo, soprattutto quando si radunano in gran numero. Negli USA è una specie protetta. Per i Maya era collegato alla morte.




L'aquila crestalunga o aquila dal lungo ciuffo (Lophaetus occipitalis) è lunga circa 55 cm, è diffusa in tutta l'Africa subsahariana e si ciba di roditori e uccelli. Abita boschi e piantagioni esotiche.




L'otarda dalle ali bianche (Afrotis afraoides) vive in Angola, Botswana, Lesotho, Namibia e Sudafrica, soprattutto nelle praterie aperte e nelle boscaglie.




Il rallo boschereccio (Aramides cajaneus) è diffuso dal Messico all'Argentina, ha 9 sottospecie. Lungo circa 38 cm, vive nelle foreste tropicali, boscaglie e paludi di mangrovie. Riservato e sospettoso, durante la stagione secca si raggruppa in stormi numerosi sui letti dei fiumi in secca. Cerca il cibo camminando nelle acque basse, si nutre di molte prede compresi i granchi. Se minacciato fugge correndo, si alza in volo solo raramente.



La gallinella viola americana (Porphirio martinica) è un pollo sultano che nidifica negli acquitrini e paludi del sud degli USA e nelle regioni tropicali dell'America Centrale e dei Caraibi. La maggior parte è migratrice, trascorre l'inverno in Argentina. Si nutre di vegetali e animali, semi, foglie e frutta.




La folaga cristata (Fulica cristata) è una specie aggressiva e durante la stagione degli amori difende strenuamente il suo territorio. E' riluttante a volare,  onnivora,  si nutre di piccole prede e uova di altri uccelli acquatici. Specie stanziale, nidifica nei laghi d'acqua dolce e stagni dell'Africa spingendosi fino al meridione della Spagna.


 

2 commenti:

  1. Ma che belli i puffolini di oggi si si si! :oD Senza togliere nulla alla graziosissima crestina dell'aquila, sono rimasta molto colpita dal rallo e dalla gallinella :o) Il primo oltre che per l'aspetto lo quoto per i concertini si si si ... la gallinella invece ha proprio dei bei colori e un fisichino simpatico :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo... e non dimentichiamo la folaga cristata! Con què dù cornetti rossi sulla capa... XD

    RispondiElimina