martedì 25 ottobre 2016

Il pretoriano

foto di wikipedia.org

Pretoriano è ciascuno dei membri del corpo speciale di soldati romani che costituivano la guardia del corpo dell'imperatore.
Furono istituiti come corpo permanente da Augusto nel 27 a.C., inizialmente composti da nove coorti tre delle quali stanziate vicino a Roma, le altre in prossimità di città italiche.
Furono la vera guardia del corpo dell'imperatore finchè rimasero dotto la sua diretta dipendenza, nel 2 a.C. il loro comando venne assunto da due prefetti. Caligola  rafforzò il corpo elevando il numero di coorti a 12, ognuna delle quali disponeva di circa 500 uomini. Molto presto imposero propri candidati al soglio imperiale. La loro lealtà destò preoccupazione con Vitellio, che sciolse la guardia imperiale e ne costituì una nuova di 16 coorti di 1000 uomini reclutate nelle regioni del Reno.
Vespasiano li ridusse a 9 coorti e Costantino, nel 312, le abolì.
I pretoriani venivano reclutati tra gli Italici e tra i provinciali più romanizzati. Prestavano servizio per 16 anni e godevano di notevoli privilegi rispetto ai legionari. Il loro servizio era molto vantaggioso per chi ambiva a far carriera.

2 commenti:

  1. Tecnicamente ... delle guardie del corpo in grande stile :o) Non so' se le hanno inventate i romani, l'unica cosa che invece so' e' che ancora esistono e sono al servizio di persone con grosse cariche politiche, di benestanti, di vip ... ehm e a volte di delinquenti :o( I nomi cambiano ma la sostanza rimane uguale :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questa figura, con vari nomi, è presente in tutto il mondo. Ci sono le guardie del papa (svizzere), quelle dei re e quelle degli "imperatori" odierni. Persone preposte alla loro sicurezza. Ben pagate, in genere. ;o)

    RispondiElimina