foto di wikipedia.org
Il megapode delle Filippine (Megapodius cumingii) vive in Indonesia, Malaysia e Filippine in xone subtropicali e tropicali nelle foreste anche montane e nelle pianure.
Il Megapodius reinward sul suo nido
Il guan fischiatore frontenera (Pipile jacutinga) è diffuso in Sudamerica, vive nelle foreste ed è piuttosto raro a causa della caccia e la distruzione del suo habitat. Lungo 74 cm, è simile a un tacchino.
Il guan cornuto (Oreophasis derbianus) è lungo 85 cm, vive nelle foreste montane umide del Messico, Guatemala e Centro America. Si trova ad altitudini fino a 3350 mt, si nutre di frutta, foglie verdi e invertebrati. Questa specie è l'unica sopravvissuta di una varietà di Cracidi che si è evoluta in modo indipendente, antica forse fino a 40 milioni di anni fa. A causa della perdita dell'habitat, lo scarso numero di esemplari e la caccia, è in pericolo di estinzione.
Il crace dall'elmo o hocco dall'elmo (Pauxi pauxi) è diffuso in Venezuela e in Colombia. Di grandi dimensioni, vive in coppia o in piccoli gruppi familiari. Si nutre razzolando sul terreno della foresta in cerca di frutti, semi, foglie, erba, germogli, piccoli invertebrati e vertebrati. Vive sulle Ande orientali e occidentali nelle foreste tropicali montane tra i 500 e i 2200 mt di altitudine e nelle zone folte del sottobosco. E' in pericolo di estinzione.
La faraona mitrata o gallina faraona (Numida meleagris) è diffusa soprattutto nell'America settentrionale. Importata in Europa, Medio Oriente e Americhe, è lunga fino a 60 cm, ha molte varietà e colori. Sulla testa ha un grande casco corneo e caruncole agli angoli del becco. Si adatta a quasi tutti gli ambienti, si incontra nelle foreste, praterie, steppe, boscaglie e zone semidesertiche. Sono uccelli gregari e monogami, aggressivi con gli altri polli. Può dar luogo a ibridi con il pavone.
La faraona crestata (Guttera pucherani) vive nella foresta aperta, boschi e savane dell'Africa subsahariana. Lunga circa 50 cm, ha una cresta nera di varie forme ed è monogama.
Sostanziosi i puffoloni di oggi si si si! :o) Sono specie molto particolari e purtroppo molte di loro sono anche a rischio :o( I piu' simpatico per me e' il megapode ahahah :o) Bello bello, seren sereno si pianta la' e raspa, ammucchia e nidifica :oD Trasforma i paesaggi in 'poggi e buche' ahahah :o) La gallina faraona la vedevo spesso nei pollai insieme agli altri pennuti ... non l'ho mai vista litigare con nessuno. Indubbiamente i bravi contadini, quando li mettono insieme agli altri polli, tolgono loro la motivazione dei litigi ... ehm che io non so' qual'e'. L'unica cosa certa e' che quando convivono con gli altri ne diminuiscono in proporzione il numero (p.e. i faraone e 20 galline) ... di piu' non so' :o( Nellissimi tutti si si si!
RispondiElimina@ ZeN: I pennuti odierni son tutti più o meno parenti...niente di spettacolare ma una piccola testimonianza di quelli che potrebbero non esserci più se non si corre si ripari. Molti stanno in zoo o fattorie, allevati come polli, ma il loro habitat è tuttaltro. ;o)
RispondiElimina