domenica 4 settembre 2016

Tolfa




Centro agricolo in provincia di Roma dei Monti della Tolfa, addossato a rupi di roccia magmatica. La parte vecchia è sottostante alla rocca Frangipane, oggi distrutta, con una pianta a semicerchio adattata alla forma del colle. Nel territorio sono stati ritrovati reperti dell'Età della Pietra e del Bronzo. Gli insediamenti etruschi erano di piccole dimensioni, dopo l'età romana fu della Santa Sede. Occupata dai Viterbesi nel XIV secolo, fu infeudata ai Capocci e poi ai Frangipane che la cinsero di mura ed ebbero vivaci contrasti con la Camera Apostolica a causa dei diritti sui giacimenti di alunite scoperti nel 1460-62 dal cardinale Giovanni di Castro, che vinse la concessione. A lui succedette Agostino Chigi, nobile senese. La cave di allume si svilupparono e il ricavato fu usato per finanziare la guerra contro i Turchi. Tolfa si allargò rapidamente ma nel 1799 fu saccheggiata dalle truppe francesi e i resti della rocca furono ulteriormente danneggiati.
Vi sorgono varie chiese, il convento dei padri Agostiniani e quello dei Cappuccini (XVII secolo), il palazzaccio (antica sede del Comune), il palazzo comunale (1860) e il castello del monte della Rocca (dei Frangipane, è una tipica rocca medievale, con la chiesa della Rocca).
Il Museo ospita la cultura, l'arte, la scultura e i tesori accumulati nel territorio nel corso dei secoli, soprattutto etruschi.


La catana di Tolfa


2 commenti:

  1. Non ci sono mai stata ... e neanche a Allumiere ;o) Dal video si capisce come poteva essere 'grandiosa' ai suoi tempi ... ehm ma ora di tempo ne e' passato e non mi pare che goda proprio di ottima salute :o(
    La borsa di Tolfa e' stata un mito per la mia generazione! La si usava per scuola e per il tempo libero. Nonostante la capienza non enorma, si trasformava in un vero muletto e la' dentro ci si poteva trovare di tutto! dai libri alle merende passando per i maglioncini di scorta :o) Era unisex e secondo me era la sorella minore della borsina di Mary Poppins :oD Sono sicura che la parola 'catana' o era usata solo dagli addetti ai lavori o e' stata rinominata dopo il suo tramonto perche' era semplicemente 'la tolfa' :o) La ricordo con piacere come uno dei simboli della mia adolescenza :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho messo la borsa della Tolfa perchè sapevo ti avrebbe fatto piacere vederla... ;o)
    Ti dirò, pensavo fosse diversa, Tolfa, non mi è dispiaciuta, certo non è un luogo movimentatissimo, ma adatto a chi vuol stare tranquillo. :o)

    RispondiElimina