mercoledì 14 settembre 2016

Battiti d'ali



L'oca gazza (Anseranas semipalmata) vive sulla costa settentrionale dell'Australia e la savana della Nuova Guinea, nelle zone umide, pianure alluvionali e paludi. E' piuttosto sedentaria ed è gregaria fuori dalla stagione riproduttiva.



L'anatra dalla faccia bianca (Dendrocygna viduata) è un'anatra che fischia, nidifica nell'Africa subsahariana e gran parte del Sudamerica. Specie gregaria, si raduna in stormi di 1000 o più uccelli, vive nei laghi con vegetazione abbondante e si nutre di semi e vegetali.



L'anatra piumata che fischia (Dendrocygna eytoni) vive in Nuova Guinea e Australia, è lunga fino a 60 cm e frequenta gli alti pascoli e la savana, spesso vicino ai corsi d'acqua. Si nutre tagliando l'erba sul terreno.



Il cigno dal collo nero (Cygnus melancoryphus) è il più grande degli uccelli acquatici del Sudamerica, è lungo fino a 124 cm con un'apertura alare fino a 177 cm. Vive nelle paludi, lagune, laghi e coste.



L'anatra lentigginosa (Strictonetta naevosa) è endemica dell'Australia ed è tra i più rari uccelli acquatici al mondo. E' a rischio a causa della distruzione dell'habitat, la siccità e la caccia. Lunga fino a 60 cm, frequenta le zone umide e si nutre di vegetazione acquatica, insetti, alghe, larve e crostacei. Altamente gregria fuori dalla stagione riproduttiva, ha una natura litigiosa.



L'oca dell'Orinoco (Neochen jubata) è lunga fino a 76 cm e vive nelle foreste tropicali del Sudamerica, nei laghi o nelle paludi. E' per lo più terrestre e si appollaia anche sugli alberi. Nuota raramente e in volo è pesante. E' molto territoriale durante la riproduzione.

2 commenti:

  1. I puffoloni galleggiantoni alcuni un po' fischioni si si si :oD Belli tutti ;o) Particolarmente buffa la litigiosa anatra lentigginosa ... je rode sempre e ha il becco all'insu' :o) Particolarmente gradite le oche si si si ehm ... a parte quella dell'Orinoco che ha molte attitudini da pollo visto che vola e nuota poco, la puffolona che preferisco di piu' e' l'oca gazza si si si! Spettacolare :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Per me l'anatra piumata è la più interessante, oltre a fischiare ha delle particolarissime piume a ventaglio! :o)

    RispondiElimina