martedì 30 agosto 2016

Pegli





Centro sulla Riviera di Ponente della Liguria a 11 km da Genova.



In un grande parco ricco di piante tropicali e ornamentali ornato da statue, grotte e tempietti sorge l'ottocentesca Villa durazzo-Pallavicini.
La città fu fondata dai Liguri Veturii, nell'antichità fu un importante centro di scambi commerciali e dal Cinquecento vi sorsero prestigiose residenze suburbane di alcune ricche famiglie patrizie genovesi fra le quali la famiglia Lomellini con diversi palazzi (fra questi Villa Lomellini Rostan, a Multedo, del XVI secolo) e quella dei Doria con Villa Doria Centurione (storica dimora nobiliare in architettura manierista del XVI secolo).
Dalla metà dell'Ottocento ci fu una trasformazione urbana del centro che si avviava a diventare un prestigioso luogo di soggiorno estivo e invernale frequentato da aristocratici di tutta Europa.
Altri edifici storici sono Castello Chiozza (villino neogotico del 1880 circa) e

 foto di wikipedia.org

Castello Vianson (a Multedo, del 1907, caseggiato neogotico a picco sugli scogli), oltre a numerose chiese.

 

2 commenti:

  1. Riviera di ponente si si si Me piase :oD Sono indubbiamente belle le dimore storiche e tutti gli altri monumenti si si si ma secondo me e' altrettanto piacevole la loro inventiva di poter trasformare qualsiasi aspetto 'naturale' in qualcosa di 'spettacolare' :oD Per esempio, vedendo il video, ho notato come un semplice affaccio sul mare loro lo abbiano trasformato, usando solo semplici strutture non invasive, in un piacevolissimo lungo mare ;o) Hanno quel pizzico di genio che fa' volgere il tutto in 'semplice eleganza' :oD La zona e' naturalisticamente bella e loro l'hanno valorizzata benissimo si si si! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sì, piacevole cittadina di mare tipicamente ligure. Peccato che alcune pregiate architetture siano allo sfascio...questo non va bene per niente. :o/

    RispondiElimina