giovedì 7 aprile 2016

Pittori naif





"Naif" significa ingenuo, naturale, dal francese.
Indica i pittori privi di ogni preparazione artistica e di movente estetico che si esprimono secondo necessità interiori sull'impulso dell'emotività. I pittori naif realizzano una pittura spontanea per il piacere di raccontare per immagini elementari e innocenti usando uno squillante cromatismo.



Della realtà offrono un'interpretazione istintiva, tutta affidata alla magia del colore, ricca di spunti fantastici.



Non è una precisa corrente o scuola, l'arte dei naif ha trovato larghissimo seguito dovunque.



La personalità di Henri Rousseau il Doganiere lo pone come il capostipite, la sua grandezza fu riconosciuta da Kandinskij, Picasso e Apollinaire.
Si ricordano in Francia C. Bombois, N. Barka, Seraphine Louis, L. Vivin, Gertrude O'Brady; in Italia O. Metelli, A. Ligabue, A. Ruggieri, Carmelina di Capri; dell'ex Iugoslavia Ivan e Josip Generalic, I. Rabuzin, M. Skurjeni e I. Lackovic Croata; in Germania P. Moll e O. Braren; in Polonia T. Ociepka; negli Stati Uniti Limners e Hirshfield.
Notevoli le manifestazioni naives in America Latina, soprattutto in Colombia (N. Leòn), in Brasile (De Silva, De Souza) e ad Haiti (Duffaut, A. e F. Pierre).
La fortuna dell'arte naive va intesa sia nella riscoperta dell'arte primitiva sia nell'interesse del moderno collezionismo.

2 commenti:

  1. Alcune opere sono molto belle :o) Ho capito che in questa corrente ne hanno fatto parte anche chi, armato dalla voglia di dipingere, ha preso un pennello e ha iniziato a farlo! :oD Molti di loro sono dei veri 'visionari' si', difatti sono riusciti a dipingere animali esotici in contesti nostrani, paesaggi inventati, proprorzioni assurde ... e chi piu' ne ha piu' ne metta :oD Ho sorriso vedendo il pollo spennato sul piatto (Generalic) e tra me ho pensato: -piu' natura morta di cosi'- :oD In fondo alla scala del mio gradimento ho collocato Duffaut!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Duffaut è haitiano, l'ho messo per far vedere la differenza fra i naives occidentali e quelli del resto del mondo. E' completamente diverso. :o)
    Questo tipo di pittura è stata il mio primo amore, stranamente (senza saperlo) mi sono interessata all'arte più spontanea, senza indottrinamenti accademici. Ci sono quadri bellissimi e altri forse meno ma va detto che sono di grande impatto, coloratissimi e liberi. :o)

    RispondiElimina