mercoledì 6 aprile 2016

Architettura della Gran Bretagna





La città di Droitwich Spa (Worcestershire) conserva alcune case a graticcio, le più antiche di epoca elisabettiana. Interessante l'architettura a graticcio del Raven Hotel, la chiesa di Saint Augustine, Saint Andrew, Saint Peter de Witton e la chiesa cattolica del Sacro Cuore (con alcuni dei mosaici più belli d'Inghilterra).



Il villaggio di Broadway (Worcestershire) è un gioiello delle Cotswolds per la sua architettura con edifici di varie epoche e vari stili (Tudor, Stuart e Georgiano), vi si trovano case a graticcio, col tetto di paglia, ecc, e la Broadway Tower del 1797.



Nel Galles, Conwy è una cittadina fortificata con un castello medievale, vi si trovano la casa più piccola della Gran Bretagna e Plas Mawr (edificio del XVI secolo, l'edificio elisabettiano meglio conservato del Regno Unito).



Nella cittadina di Knighton (Galles) l'architettura è d'impronta medievale con vari edifici a graticcio e stradine note come "the Narrows". Vi sorge la chiesa di San Edoardo (XIII secolo).



A Presteigne (Galles) il centro storico ha vari edifici in stile vittoriano e la chiesa di Sant'Andrea, del XIV secolo.



Betws-y-Coed (Galles) è un villaggio antico.


4 commenti:

  1. Sempre incredibilmente interessante :o) Se e' vero che ogni regione ha il suo stile proprio, se e' vero che gli stili di costruzione sono molti e con differenze molto evidenti ... quello che accomuna questi luoghi e' la grande manutenzione che subiscono :o) Non 'rinnovano' ma conservano! Qualsiasi cosa, anche se brutta, storta o pendente, viene curata come fosse 'unica' nel suo genere :o) Nasce dal proprio piccolo, dalla propria casa e dal proprio giardino questo 'modo di essere' e si estende agli arredi urbani e a tutto il resto! Non importa se la costruzione sia a graticcio, in pietra o a mattoncini rossi; lei sara' sempre e comunque curata in egual misura! Certo poi e' bello vedere castelli o chiese ma senza tutta la cornice del 'privato e sistemato' non farebbero la bella figura che invece fanno! Bravissimi si'! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' vero, mi ha colpita Betws-y-Coed. Mai viste abitazioni di quella pietra così scura. Se non fosse per il contesto in cui si trova la reputerei una località "cupa"... a metà fra le nostre baite e le case di montagna. O.o

    RispondiElimina
  3. Hia ragione su Betws-y-Coed! La bella natura e quache tocco 'di bianco' ad hoc, ritrempano tutto l'ambiente :o) Ehm ... pero' qualche negozietto e relativa insegna post-moderni li btterei volentieri giu' :oD

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Ahahaha! Località turistica del Galles. I video sulle località turistiche esaltano i negozietti, l'artigianato e i pub. Indispensabili (pare) ad attirare la gente! ;o)

    RispondiElimina