Città della Thailandia capoluogo dell'omonima provincia, a 50 km da Bangkok.
Fu tra le prime colonie convertite al Buddhismo. Chiamata anche Phra Pathom (luogo santo) è una delle più antiche stazioni archeologiche della Thailandia e centro di una scuola di scultura affermatasi nel VII secolo.
Nakhon è nota soprattutto per il gigantesco cetiya (stupa) di Brah Pathama, realizzato tra il 1860 e i primi anni del XX secolo, alto quasi 115 metri e interamente rivestito di mattonelle invetriate arancioni, che ne racchiude altri precedenti. Nei pressi sorgono altre architetture religiose (vihara) presso le quali è conservata una grande immagine di Buddha scolpito in quarzite bianca rivestita di lacca e dorature, capolavoro della scultura di Dvaravati.
Piacevolissima si' :o) A dispetto di quello che comunemente si pensa, l'oriente non e' fatto a 'stampo unico' ma bensi' di stili propri di ogni regione :o) Dopo aver visto molti video di luoghi di culto buddistici, ci si accorge che in Thailandia le architetture sono molto piu' spoglie e spigolose rispetto a come solitamente si immaginano 'in oriente' :o) Noi europei non siamo abituati alle loro costruzioni ne' ... pero' noto con piacere che vengono molto visitati e chi torna ... e' sempre entusiato di cio' che ha visto :o)
RispondiEliminacostruzioni ne' ... pero' noto con piacere
RispondiEliminaQuel -ne'- e' indubbiamente di troppo :oD
@ ZeN: Credo che, per noi occidentali, sia un'esperienza particolare visitare questi luoghi. Le differenze stilistiche si notano soprattutto con il confronto fra i vari Paesi. La sostanza è la stessa, la meraviglia immutata. :o)
RispondiElimina