Genere di piante della famiglia Liliacee con una cinquantina di specie delle regioni mediterranee.
Sono erbe bulbose e hanno numerosi piccoli fiori bianchi, blu o viola, raccolti in grappoli. Varie specie sono coltivate nei giardini come ornamento, come il giacinto muschiato e il cipollaccio o lampaggioni. I bulbi di quest'ultimo (Muscari comosum) sono consumati come alimento in Grecia e in Italia meridionale. Hanno sapore amarognolo, si consumano lessati, in insalata o passati nell'uovo e fritti. Si conservano sott'olio.
Tra i nomi volgari, lampascione (Muscari neglectum), muschino, pan del cucco e pentolino.
Il muscari a foglie strette (Muscari commutatum) è diffuso nel bacino mediterraneo. Alto fino a 30 cm, ha fiori tra l'azzurro e il viola ed è diffuso in Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il Muscari neglectum è noto come lampascione, dal dialetto pugliese, in cui questo vegetale è maggiormente impiegato in cucina. Alto fino a 30 cm, ha fiori dall'azzurro chiaro al blu scuro. Cresce su terreni incolti e semiaridi fino a 800 mt di quota, è diffuso su tutta la penisola e le isole italiane.
Belli e mangiabili :oD Oggi, vedendo le 'erbe incolte' del parco e avendo tempo fa' saputo che gli anziani ci andavano a cercare la bieda 'selvatica', ho ingenuamente pensato a quante specie commestibili avrebbero visto la gente di campagna del tampo che fu' :o) Come molti bimbi mangiano il chicken al 'mecchi' senza mai aver visto un pollo, cosi' noi oggi calpestiamo qualche erbetta-leccornia ... ehm sconoscita :o( Personalmente mai avrei pensato che il muscari si mangiasse :o(
RispondiEliminaahahah fu con l'accento! ormai mi puoi considerare di famiglia ahahaha :oD
RispondiElimina@ ZeN: Ulp! Per un accentino in più, mi pare una condanna troppo pesante! XD
RispondiEliminaSì sì, se magnano, ma non tutti, mi pare. :o)