martedì 5 aprile 2016

Murlo





Comune sparso in provincia di Siena, nella regione delle Colline Metallifere. Il borgo che dà il nome non è sede comunale, che è in frazione Vescovado.
Nel borgo di Murlo abitano 29 persone, è un centro turistico con mura medievali, un museo e la cattedrale.



La frazione di Vescovado conta 679 abitanti, Casciano ne ha 678, e sono le frazioni più popolose.
"Murlo" deriva dal latino "murulus" (muretto) col significato di "luogo murato", ma può anche significare "topo", da "mus", visti i topi rampanti sui più antichi stemmi comunali.
Vescovado dista 25 km da Siena.
Terra di gente etrusca, testimonianze della sua origine si trovano al locale museo "Antiquarium di Poggio Civitate" a Murlo.
Analisi genetiche effettuate sulla popolazione hanno evidenziato un'insolita presenza di caratteristiche tipiche di popolazioni mediorientali, in accordo con la teoria dell'origine anatolica degli Etruschi.
Murlo, dal 1189 al 1778, fu sede dell'omonimo feudo vescovile, signoria ecclesiastica retta dal vescovo di Siena, di cui rimane il palazzo e l'attigua pieve di San Fortunato (XVI secolo). Altre architetture, la pieve dei Santi Giusto e Clemente (a Casciano), la chiesa dei Santi Pietro e Paolo (a Montepescini), quella di San Donato (a Vallerano, un castello fortificato di origine romana ricordato dall'XI secolo. Appartenne fino al XIV secolo ai canonici del duomo di Siena. E' un castello in degrado) e la pieve di Santa Cecilia (a Crevole, tra le più antiche della Val di Merse, di proprietà privata).




2 commenti:

  1. ... E se non nevica. piove! e se non piove, e' umido! e se non e' umico, fa' un caldo boia! ahahaha bel clima! :oD Scherzi a parte, Murlo e' proprio un bel borghettino, ben tenuto e con un lastricato molto curato! Ha il sorzi rampante? :oD Quel matrimonio li' e' rimasto famoso nella storia ahahah ... chissa' che fine aveva fatto il vino della Comunione :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Don Mauro alza leggermente il gomito. Ho assistito a un battesimo esilarante... XD
    E' molto amato ed è diventato un personaggio, nella zona. :o)
    In effetti, questa bellissima terra non ha un clima clemente...caldissimo in estate, piovosissimo nelle mezze stagioni e d'inverno la neve... :o/
    Se chiappi i giorni giusti, però, è un vero paradiso. L'avrò sempre nel cuore. Sempre. :o)

    RispondiElimina