Centro dell'Iran nella provincia di Esfahan, a 120 km dal capoluogo, noto per l'omonimo tappeto, conserva inoltre uno dei più antichi monumenti dell'Islam iranico, il Masgid-i Gami (X secolo), moschea di tipo arabo con sala di preghiera scandita da colonne dal fusto riccamente decorato di stucchi. La moschea di Baba 'Abd Allah risale al XIV secolo.
Il tappeto di tipo Nain si distingue per la qualità di lavorazione e per l'originalità dello schema decorativo, a colori essenzialmente chiari. Generalmente il disegno è a motivi di foglie, fiori e piante disposti con grande libertà attorno al medaglione centrale oppure composti sul fondo blu inquadrato da più cornici. Nell'annodatura (da 6000 a 10.000 nodi per dmq) sono inseriti spesso fili di seta per accentuare gli effetti della decorazione.
Caspita che meraviglia questi tappeti! delicati e eleganti! Incredibile anche la citta' con il suo colore monocromatico che ben nasconde le architetture antiche :o)
RispondiElimina@ ZeN: Sò ateriosclerotica neh! Mi ci è voluto tempo per capire di quali tappeti parliamo! Azz! Poi ho capito! Sono fra i miei preferiti! Dal prezzo inarrivabile (e si capisce il perchè), sono bellissimi, il sogno di chi apprezza questa antichissima e preziosa arte. Quando hai un Nain hai un pezzo di Paradiso in casa. :o)
RispondiElimina