venerdì 8 aprile 2016

Le Naiadi

Gustave Dorè - Le naiadi del mare



Nome delle ninfe delle acque nella religione greca (Naias), erano spiriti femminili legati a una sorgente o a un corso d'acqua nel quale spesso esercitavano facoltà guaritrici. Il loro culto era particolarmente diffuso nel Peloponneso.
Il nome deriva dal greco "fluire" e da "acqua corrente". Le Naiadi avevano anche facoltà profetiche, avevano lunga vita, seppur mortali.
Le ninfe dei fiumi si chiamavano Potameidi (fanciulle attraenti, vergini, in età da marito, benefattrici, rendevano fertile la natura, proteggevano i fidanzati che si bagnano nelle loro sorgenti e cantavano felici nel luogo a loro consacrato); quelle delle sorgenti si chiamavano Pegee (proteggevano le sorgenti); le ninfe delle fontane Crenee o Creniadi; quelle dei laghi Limniadi e le ninfe delle paludi Eleadi (erano timide, semi-rettili, umanoidi acquatiche, abitavano soprattutto lungo le paludi e i corsi d'acqua di Teti dove abitavano sulle piante, solitarie e schive, erano avide di gioielli e oggetti lucidi, in particolare d'oro).
Comunemente si pensa che la loro origine sia come figlie del fiume in cui abitano. Ogni corso d'acqua aveva una Naiade, il loro culto, come benefiche divinità della salute, ebbe maggior diffusione fra i contadini.
Le Naiadi sono associate alle acque fresche, come le Oceanine per le acque salate e le Nereidi del Mediterraneo.
I Greci credevano che le acque del mondo costituissero un solo sistema che penetrava dal mare nelle profonde caverne della terra. Aretusa, ninfa di una sorgente, si spostava attraverso correnti sotterranee dal Peloponneso alla Sicilia.

2 commenti:

  1. Mi piace come i Greci, e sicuramente i Romani, tenevano in 'considerazione' le acque dotandole di ninfe! E' bellissimo andare verso mari e i fiumi pensando che, male che vada, sono frequentate da esseri soprannaturali benevoli :oD ... salvo qualcuna eh! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ In Amazzonia i piraña potrebbero anche morderci le chiappe, per il resto sappiamo bene che ogni elemento della natura ha una sua anima, come le acque, sempre in movimento, che celano alla nostra vista molti segreti ... ;o)

    RispondiElimina