venerdì 8 aprile 2016

Nantes





Città della Francia capoluogo del dipartimento della Loire-Atlantique e della regione dei Paesi della Loira. E' attraversata dal fiume Loira.
Capitale dei Galli Namneti, divenne romana e nel V secolo fu occupata dai Franchi. Nel 1524 entrò a far parte del regno di Francia sviluppandosi rapidamente fino a diventare, nel XVIII secolo, il maggior porto del Paese, grazie soprattutto al traffico di schiavi. Subì un grave tracollo con la Rivoluzione francese e ancor più con Napoleone, in conseguenza del blocco continentale.
Il nucleo più antico circonda il castello e la cattedrale. Il castello dei duchi (iniziato nel 1466) ha mura e torri, all'interno conserva begli ambienti in stile gotico fiammeggiante e rinascimentale.
La cattedrale di St.-Pierre fu iniziata nel 1434 e compiuta alla fine dell'Ottocento. All'interno si trova la tomba del duca Francesco II e di Margherita di Foix.
Nel quartiere della cattedrale sorgono begli edifici tardo-gotici e rinascimentali. Lungo la Loira si trovano pittoreschi complessi sei-settecenteschi (case degli armatori). Nel Settecento la città ebbe un forte incremento urbanistico, prima secondo gli stili Luigi XV e Luigi XVI (Prefettura), poi secondi criteri neoclassici (Teatro e Place Royale).
Nel Museo di Belle Arti si conservano dipinti di scuola francese del Seicento e soprattutto del Settecento e dell'Ottocento; il Museo di Nantes conserva importanti collezioni storico-artistiche relative alla città.


2 commenti:

  1. Alla faccia della carrozzi-fantasmi! ahahah questa e' la regina della serie! :oD Bellissima la chiesa e il castello! Sinceramente sembra molto piacevole tutta la citta', gli stili sono svariati e sembra molto ben tenuta. Gradevole si' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, poi hanno inventato Les Machines, che qui la visione è molto limitata. Ce ne sono molte altre (oltre all'elefante), interessantissime. :o)

    RispondiElimina