giovedì 7 aprile 2016

Battiti d'ali





Il piccione dalle zampe giallo-verdi (Treron phoenicoptera)vive nel subcontinente indiano, è l'uccello dello Stato del Maharashtra. Si nutre di frutta.


Foto: wikipedia.org

Il Treron sphenurus è un piccione del subcontinente indiano e sud-est asiatico. Vive nelle pianure umide subtropicali o in foreste tropicali o montane.




La Psittacula cyanocephala è un pappagallo endemico del subcontinente indiano. Vive in branchi ed è lungo 33 cm, più 22 di coda. Frequenta le foreste, i boschi aperti e i giardini in città. Sono tenuti come animali domestici che, fuggiti, sono stati notati a New York, in Florida e nel Medio Oriente. Specie gregaria e rumorosa, si nutre di frutti, fiori e cereali.


  
Il parrocchetto di Malabar (Psittacula columboides) è un pappasgallo endemico del Ghati, nel sud dell'India. Vive in piccoli branchi nelle radure.



Il cuculo ali castane o cuculo dal ciuffo rosso  (Clamator coromandus) vive nel sud-est asiatico e in Asia meridionale. Si riproduce lungo la catena dell'Himalaya e migra a sud in inverno, per lo Sri Lanka, l'India meridionale e il sud-est asiatico comprese l'Indonesia, la Thailandia e le Filippine. E' lungo circa 47 cm.



Il cuculo smeraldo asiatico (Chrysococcyx maculatus) vive in Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Nepal, Sri Lanka, Thailandia e Vietnam, nelle pianure umide subtropicali o nelle foreste tropicali e montane.

2 commenti:

  1. Bellissimi i puffolini! :oD Interessanti i piccioni orientali che nel piumaggio hanno assorbito i leggeri colori pastello ... e alcuni di loro hanno cambiato dieta: da granaglie a frutta :oD I parenti di questi parrocchetti li abbiamo anche noi ... caspita che casino che fanno! ahahah bellissima la foto di quello di Malabar, mi ricorda i dipinti giapponesi! Personalmente pero' preferisco i cuculi, che credo non aver mai visto in natura :o( Simpaticissime entrambi le razze ma lo 'smeraldo adiatico' ha una marcia in piu'! Le ali sono bellissime e il corpicino ha le piume che 'copiano' alcuni rapaci :oD Amorevolissimi tutti :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A me piacciono soprattutto la Psittacula e lo smeraldo. La prima per il bel colore della capoccetta, il secondo per la sua "maglietta alla marinara", a righe. :o)

    RispondiElimina