mercoledì 30 marzo 2016

Namur





Città del Belgio capoluogo dell'omonima provincia, a 55 km da Bruxelles.
Piazzaforte già al tempo di Cesare, fu di importanti casate, poi dell'impero spagnolo di Carlo V e la Francia la ottenne nel 1792. Passò ai Paesi Bassi e al Belgio e subì gravi danni quando fu occupata dai Tedeschi durante le due guerre mondiali.
A partire dall'XI secolo si sviluppò la città medievale, cinta di mura per la terza volta nei secoli XIV-XV, fu fortificata più volte, sino al 1888.
La cattedrale si St. Aubain (1751-67) è neoclassica, conserva molte opere d'arte, il campanile è gotico, ex torre della primitiva chiesa. La chiesa di St.Loup è barocca (1621-53). Tra gli edifici civili, la cittadella (XVIII secolo), il palazzo vescovile (1726-40) e l'antico mercato delle carni (1588) dove ha sede il Museo Archeologico con antichità preistoriche, gallo-romane e germaniche. Altre notevoli raccolte si trovano nel convento di Notre-Dame (oreficerie gotiche) e nel Museo Diocesano.

 

2 commenti:

  1. Ha l'aspetto di una citta' veramente piacevole! :o) Nel video si vedono tanti stili di costruzione e degli scorcetti veramente deliziosi! Quando le citta' sono antiche, attive in tutti i tempi, diventano gradevoli perche' si riesce a trovare sempre qualcosa che ci aggrada :oD Molto armonica, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Raramente trovo città belghe, ma questa, in effetti, ha una certa armonia, sì. Mi piace e sembra persino luminosa! :o)

    RispondiElimina