mercoledì 30 marzo 2016

Alphonse Mucha (1860-1939)





Pittore e illustratore  ceco, dopo aver studiato a Monaco e Vienna si trasferì a Parigi dove si dedicò all'illustrazione di libri e riviste e alla preparazione di manifesti e programmi per teatri contribuendo in modo determinante allo sviluppo delle decorazioni Art Nouveau, che arricchì con temi di derivazione slavo-orientale.
E' uno dei più importanti artisti dell'Art Nouveau e nacque in Moravia (Repubblica Ceca). Affrescò i castelli del conte Belasi in Moravia e fu sostenuto da lui economicamente. Fu assunto per 6 anni dall'attrice Sarah Bernhardt per creare i poster delle sue opere teatrali, Mucha inizia una copiosa produzione di pannelli decorativi, cartelloni pubblicitari, manifesti teatrali, copertine per riviste, calendari, illustrazioni per libri, ecc.
Ogni immagine è estremamente raffinata, i suoi lavori spesso raffigurano giovani donne in abiti neoclassici circondate da motivi floreali che formano cornici geometriche attorno alla figura. Il suo stile venne subito imitato con esiti raramente all'altezza dell'originale.
Dal 1906 al 1919 vive negli Stati Uniti, quindi si sposta a Praga dove realizza le decorazioni per il teatro delle Belle Arti e altri importanti palazzi borghesi. Per la Cecoslovacchia disegna francobolli, banconote e altri documenti governativi della nuova nazione, dopo l'indipendenza.
Nel 1898, a Parigi, venne iniziato alla massoneria, in molte sue opere si percepisce il suo simbolismo e divenne Gran Maestro della Gran Loggia di Cecoslovacchia.
Creò moltissimi disegni a tema massonico, comprese patenti, carte intestate e medaglie. Per molti anni lavora al suo capolavoro: l'Epopea Slava, una serie di grandi dipinti che descrivono la storia del popolo Slavo, che completa nel 1928.



2 commenti:

  1. Anche se ho poca dimestichezza con questo stile, capisco benissimo che e' stato un 'grande' ;o) Non avevo mai fatto caso al fattore geomtrico nelle sue produzioni, ovvero alle cornici che racchiudono i suoi tipici motivi. Quindi, dopo aver letto il post, nel vedere il primo video, ho fatto bene attenzione a questo particole ... eheheh ho pensato che se non fosse per la sua grande bravura sarebbe stato un attimo a trasformare la geometria in aureole e l'opera in 'santini' :oD Interessante anche l'Epopea Slava ma preferisco la sua classica produzione :oD Eccellente si' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho messo il video dell'epopea slava perchè non la conoscevo...è molto diversa dai suoi lavori "tipici". Lì deve averci messo più il cuore, lasciando le decorazioni puramente Liberty alle realizzazioni più "vendibili". ;o)

    RispondiElimina