Città della Francia nel dipartimento di Allier, piccolo villaggio nel X secolo, ebbe un notevole sviluppo economico nel XIV secolo come feudo dei Borbone, che ne fecero la loro residenza.
Nel XV secolo divenne capitale del ducato, passò alla corona di Francia nel 1523.
La sua importanza come capitale del ducato di Borbone è testimoniata dall'architettura e dalla pittura che si esprime soprattutto nel suo maggiore monumento che è la cattedrale di Notre-Dame, in stile gotico fiammeggiante. Coeva è la chiesa di St.-Pierre. Del castello rimangono il torrione trecentesco e il padiglione di Anna di Beaujeu, del Rinascimento francese, sede del museo locale con raccolte di sculture medievali e di importanti codici miniati. Del XVII secolo l'ex Collegio dei Gesuiti (ora Palazzo di Giustizia); la Torre con l'orologio con gli automi (che risalgono al 1655), la riedificazione dell'antico convento della Visitazione e il mausoleo di Enrico II di Montmorency. Del Settecento la Prefettura e vari palazzi.
Inizio col dire che la Cattedrale e' bellissima, non ci sono dubbi! ma credo che la vera 'forza' di questa localita' sia la sua alternaza di stili e di colori! E' tutto molto armonico e piacevole ... un'allegra confusione che le da' una grande vitalita'! Me piase si'! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Piacevolissima città francese, allegra e decorata, sì. Con una bella cattedrale. :o)
RispondiElimina