lunedì 21 marzo 2016

Battiti d'ali





La Gallicrex cinerea nidifica nelle paludi del sud Asia, dall'India al Pakistan, Sri Lanka, Cina, Corea, Giappone, Filippine e Indonesia. Lunga 43 cm, si nutre principalmente di insetti, piccoli pesci e semi.



Il Porphyrio poliocephalus, pollo sultano dalla testa grigia, vive dal Medio Oriente, il sud della Cina fino al nord della Thailandia, è stato introdotto in Florida (U.S.A.).



L'Anthropoides virgo è una gru del centro dell'Eurasia, vive dal Mar Nero alla Mongolia alla Cina orientale. Uccello migratore, passa l'inverno in Africa o nel subcontinente indiano. Lunga fino a 100 cm, ha un'apertura alare di 180 cm. Vive in vari ambienti, comprese le zone desertiche e le praterie. Intraprende una delle più difficili migrazioni del mondo riunendosi in stormi in inverno raggiungendo altitudini di 9.925 mt.: deve attraversare le montagne dell'Himalaya per arrivare in India. Molte durante le migrazioni muoiono per la fatica, la fame e la predazione delle aquile reali. In India è chiamata Koonj ed è una figura prominente della letteratura e della poesia. Le belle donne sono spesso paragonate a lei per la sua forma lunga e sottile, come le persone che hanno compiuto lunghi e pericolosi viaggi. La sua formazione di volo durante le migrazioni ha ispirato le formazioni di fanteria dell'antica India.



La Grus antigone vive nel subcontinente indiano, sud-est asiatico e Australia. Si nutre nelle paludi poco profonde e nelle zone umide, di radici, tuberi, insetti, crostacei e piccoli invertebrati. In India è simbolo di fedeltà coniugale perchè si accoppia per la vita e alla perdita del compagno può anche lasciarsi morire di fame. Il suo nido è un' "isola" galleggiante di quasi 2 metri di diametro fatto di canne ed erbe. La popolazione è in declino. La sua roccaforte è in India, dove è venerata. Può arrivare a 180 cm di altezza, il chè la rende il più alto uccello in volo esistente, e ha un'apertura alare fino a 250 cm. In gran parte non sono uccelli migratori. Si nutre in acque poco profonde o nei campi di insetti, piante acquatiche, rane, crostacei e semi. Il nido è simile alla specie precedente. Sacra in India, è una specie vulnerabile per la conversione delle zone umide in terreni agricoli, guerre, degrado, caccia e inquinamento. Venerata in India, la sua carne è considerata un tabù nelle antiche scritture indù. Per la sua fedeltà è simbolo di virtù civile. Durante il periodo coloniale è stata cacciata e le sue uova sono utilizzate in rimedi popolari in alcune zone dell'India, inoltre era spesso catturata e tenuta in serragli. E' l'uccello nazionale dell'Uttar Pradesh.



L'otarda-quaglia (Turnix suscitator) vive in India, zone asiatiche tropicali, Indonesia e Filippine. Si nutre di insetti e semi, è riluttante a volare.



L'Ibidorhyncha struthersii, del centro dell'Asia e dell'Himalaya, è lunga fino a 41 cm, vive lungo i fiumi sassosi tra i 1700 e i 4400 mt. Deve vivere vicino all'acqua che scorre lenta per potersi nutrire. In genere è un uccello solitario o vive in piccoli stormi, è territoriale e non teme gli esseri umani. Buon nuotatore, preferisce nuotare che volare. Si nutre di invertebrati, larve, cavallette e piccoli pesci.

2 commenti:

  1. Belli tutti questi puffolini asiatici :o) Pensavo a quanta bella natura non siamo abituati a vedere e a quante specie, volatili o no, che assolutamente non conosciamo :o( Oggi la cosa che colpisce di piu' e' l'eleganza ;o) il primo premio secondo me e' assegnabile al Koonj! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo. Il Koonji è veramente elegante e armonioso. Particolari le prime due specie, che pare abbiano uno scudetto sul becco. :o)

    RispondiElimina