lunedì 14 marzo 2016

Monza





Città a 15 km da Milano, la parte più antica si raccoglie ai due lati del fiume Lambro, intorno al duomo e all'Arengario.
Del Settecento la grandiosa Villa Reale, in stile neoclassico, in un grande parco dove si trovano un campo da golf, l'ippodromo, e l'autodromo.
Fu un antico centro gallo e poi romano, acquistò importanza al tempo dei Longobardi e sotto la regina Teodolinda (VI-VII secolo) che la arricchì di monumenti trasformandola in un luogo di reale villeggiatura. Dimora di Berengario, ebbe vari privilegi dagli imperatori di Germania. Fu spesso in lotta con Milano che impose la sua supremazia fin dal 1126.
Il duomo è in forme gotiche (XIII-XIV secolo), l'interno risale al Sei-Settecento, vi si trova il paliotto di Borgino del Pozzo (1350-57), preziosa opera di oreficeria; la Cappella di Teodolinda è affrescata dagli Zavattari (1444) con "Storie della vita di Teodolinda" in 44 riquadri e conserva la corona ferrea (VI-IX secolo); nel museo si trova il Tesoro con preziose opere di oreficeria longobarda e carolingia.
L'Arengario è del 1293, con torre del XIV secolo; la Villa Reale è opera del Piermarini (1777-80), comprende vari edifici intorno al grande cortile (teatro, cappella, rotonda) ed è decorata da artisti neoclassici.

2 commenti:

  1. Veramente molto bella :o) Lo ammetto sono rimasta colpita dal suo stile e da come sia ben tenuta e coccolata. Se e' vero che il suo nome richiama alla memoria molto piu' l'autodromo che la citta' stessa, e' anche pur vero che il settore automobilistico ha fatto girare in questo luogo una ricca economia che ha contribuito fortemente alla cura del suo aspetto ;o) Elegante e bella si' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti tutti conoscono l'autodromo ma non la città che lo ospita. Invece è da vedere! :o)

    RispondiElimina