lunedì 14 marzo 2016

Battiti d'ali





L'Anas falcata è originaria dell'Asia orientale, diffusa in Siberia, Cina, Russia, Corea, Mongolia e Giappone. Fortemente migratoria, in inverno vive in India, Bangladesh, Myanmar, Laos e Vietnam. Frequenta le zone umide di pianura e si ciba di vegetali. Lunga fino a 53 cm, è minacciata dalla caccia per la carne e le piume e dal drenaggio delle zone umide.



L'Anas formosa, chiamata anche alzavola asiatica, è del nord-est dell'Asia, diffusa nelle foreste della Siberia sverna in Giappone, Corea e Cina. Lunga fino a 43 cm, è una specie vulnerabile a causa della caccia e della distruzione dei suoi habitat.



Il Mergellus albellus o pesciaiola, si riproduce nella taiga di Europa e Asia, vive nei laghi e nei giumi dal corso lento ricchi di pesce. Sverna sulle coste riparate o nei laghi dell'entroterra del Mar Baltico, Mar Nero, Germania, Paesi Bassi e un piccolo gruppo in Gran Bretagna. E' una specie protetta.



La Mycteria leucocephala, tantalo variopinto, è una cicogna stanziale in Asia, dall'India e Sri-Lanka fino al sud-est asiatico, nelle zone umide di pianura con alberi. Alta fino a 102 cm, cammina lentamente nell'acqua bassa e nei campi alla ricerca di pesci, rane e grossi insetti. Nidifica in affollate colonie.


foto di wikipedia.org



La cicogna collolanoso (Ciconia episcopus) ha 3 sottospecie, è un uccello tropicale molto diffuso che nidifica in Africa e in Asia, dal Pakistan e India all'Indonesia. Specie stanziale, è alta circa 85 cm, si nutre di rane, lucertole e grossi insetti. E' una specie protetta.



Il becco a sella asiatico (Ephippiorhynchus asiaticus) è una cicogna con 2 sottospecie molto diffusa fra l'Asia meridionale e L'Australasia, dall'India fino alla Nuova Guinea e l'Australia (dove è chiamata jabiru). Alta fino a 150 cm, ha un'apertura alare di 230 cm. Nidifica nelle paludi e nelle zone umide delle pianure tropicali, si nutre di pesci, rane e grossi insetti, ma anche di piccoli roditori. E' una specie prossima alla minaccia perchè molto sensibile ai cambiamenti ambientali.


2 commenti:

  1. Bellissimi tutti questi puffolini, ehm e anche puffoloni, amati dell'acqua :oD La grande bellezza del piumaggio di tutte le anatre e la maestosita' delle cicognettine si si si! Particolarmente bello il video dedicato allo jabiru! Che eleganza si si si! Buffissimo quando si accovaccia :oD E' l'animalino che oggi mi ha colpito di piu' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il video sullo jabiru è veramente bello, rarissimo reportage molto curato, sì. :o)
    Delle 3 anatre, in ordine di bellezza di piumaggio (a gusto mio) dò la palma alla pesciaiola, seconda l'alzavola asiatica e terza la falcata. Le cicogne di questo post non son bellissime, ma hanno sfumature colorate e piumaggio "metallico". :o)

    RispondiElimina