Quartiere centrale di Parigi che fu il ritrovo preferito di artisti, intellettuali e uomini politici all'inizio nel Novecento.
Situato sulla riva sinistra della Senna, era una collina che fu rasa al suolo per disegnare il Boulevard du Montparmasse nel XVIII secolo. Dalla Rivoluzione francese vi si stabilirono numerose sale da ballo e cabaret. Il quartiere fu famoso per la sua vita artistica e per aver ospitato nomi famosi dell'arte e della cultura, dagli impressionisti ai cubisti (Pablo Picasso, Modigliani, Guillaume, Apollinaire, Rousseau il Doganiere, Marc Chagall, Ezdra Pound, Salvador Dalì, Jean-Paul Sartre, Joan Mirò, Vincent Van Gogh, Renoir, Edgar Degas, ecc.).
Un altro quartierino storico di Parigi ... un altro giretto nel cuore di questa citta' ;o) Indubbiamente le sue architetture sono relativamente recenti visto la cura 'a raso' che ha avuto qualche secolo fa'! Nonostante cio' risulta piacevole, arioso e soprattutto vivo! (nonostante il cimitero) Indubbiamente e' da visitare insieme a montmartre se la meta' della gita e' Parigi! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Esatto. Preferisco Montmartre, ma anche questo quartiere rappresenta la vera Parigi, per me, anche se più recente dell'altro. Delle città apprezzo i monumenti, ma anche le zone "normali", quelle dove vive la gente. :o)
RispondiElimina