venerdì 4 marzo 2016

Monte Sant'Angelo





Centro a 55 km da Foggia, a 796 mt, su un versante del Gargano.
Il santuario di San Michele Arcangelo (scavato nella roccia) fu il centro da cui si sviluppò l'abitato fin dal V secolo. Il santuario rupestre è preceduto da una chiesa del XIII secolo il cui interno è collegato con la grotta del santuario primitivo, ricco di opere d'arte. Il complesso monastico ha subìto numerosi rimaneggiamenti nei secoli.
Del XII secolo i resti della chiesa di San Pietro che custodisce la Tomba di Rotari, forse un antico battistero romanico, e la chiesa di Santa Maria Maggiore con facciata ricca di elementi del romanico pisano e all'interno affreschi di derivazione bizantina dei secoli XII-XIV.
Notevole il castello, con torre normanna, restaurato nel XV secolo.
Nei dintorni sorgono i resti delle abbazie di Pulsano e della Trinità, sul Monte Sacro, del XII secolo.


2 commenti:

  1. Ohhhhhhhh questo post mi ha fatto veramente piacere! Sono stata sempre molto curiosa di vedere Monte Sant'Angelo e il suo Santuario :oD Il paese e' tipicamente pugliese con queste architetture molto antiche veramente belle :o) Gradisco molto il fatto che tutto sia piu' o meno rimasto inalterato dal tempo e nessuna costruzione o rifacimento moderno deturpi il paesaggio :o) Certo bisogna stare con le porte chiuse per evitare di ritrovarti i pellegrini anche nel salotto :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Pare preso d'assalto. :o)
    In effetti è molto piacevole, antico e pare anche organizzato per il turismo. Molto meglio di alcune località sulla costa. ;o)

    RispondiElimina