venerdì 4 marzo 2016

Montevideo





Capitale dell'Uruguay, Montevideo si è sviluppata in modo abnorme nell'Ottocento in seguito all'immigrazione estera e all'esodo rurale ed ospita la metà della popolazione dello Stato. Il suo porto è tra i maggiori dell'America Meridionale. Di notevole interesse economico è il movimento turistico favorito dalla salubrità del clima e dalla bellezza dei dintorni, con rinomati centri balneari.
Nel 1724 venne costruita una fortezza dal governatore di Buenos Aires intorno alla quale sorse la città che si sviluppò rapidamente nel XVIII secolo. Dopo un'incursione inglese, tornò agli Spagnoli, passò poi agli Argentini e ai Portoghesi. Seguirono anni di guerriglia e solo nel 1828 Brasile e Argentina si accordarono per concedere l'indipendenza all'Uruguay. Assediata dalle truppe argentine, fu difesa anche da Giuseppe Garibaldi.

2 commenti:

  1. Ecco ... abitano quasi tutti la' :o) Tutto soomato e' una citta' relativamente giovane e si nota benissimo nell'architettura degli stabili che loro considerano 'piu' datati'. E' tutto sommato piacevole vedere questo centro storico vissuto e 'passeggiato' da moltissima gente! si ha proprio l'impressione che sia vivo e che la gente lo abbia nel cuore :o) Piacevole si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non ricordo per quale motivo ma una volta Montevideo era menzionata...forse l'ho vista nella serie Love Boat. XD
    Quando quasi tutta la popolazione di uno Stato sta nella stessa città vuol dire che nel resto del territorio non c'è nulla da ricavare, ma la città pare vivacissima, sì. :o)

    RispondiElimina