mercoledì 9 marzo 2016

Gustave Moreau (1826-98)





Pittore francese nato a Parigi, fu allievo del neoclassico E. Picot e poi di Th. Chassériau.
Incontrò i preraffaelliti e compì un viaggio in Italia dove studiò la pittura italiana del Quattrocento e del Cinquecento.
Incline per natura a un linguaggio simbolico, ricco di particolari preziosi e di elementi fantastici, la storia e il mito si fondono in un clima sensuale e mistico esaltato dallo splendore dei colori e da una suggestiva luce dorata che sottolinea la ricchezza della decorazione.
Alle affollate immagini romantiche e decadenti si accostò con il preziosismo e l'abbondanza di riferimenti letterari, elementi disparati tratti dal mondo classico, bizantino, indiano.
Influenzò l'espressionismo, il surrealismo e il fauvismo, quest'ultimo attraverso il suo allievo H. Matisse.



2 commenti:

  1. Da gnurant in materia quale sono, lo collocherei tranquillamente nello stile liberty :oD Bellissime queste scene di fantasia, quasi oniriche :oD Vedendo le sue opere si apre un mondo delicatamente misterioso. Mi e' piaciuto moltissimo! ... altro che 'tegamini-pentolini-bricchettini' in tutte le pose! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Appartiene, in parte, ai preraffaelliti, uno stile che manco io conoscevo e che mi piace moltissimo. :o)

    RispondiElimina