martedì 8 marzo 2016

Battiti d'ali





Il Gallus sonneratii, antenato del pollame domestico, è endemico dell'India, vive nei boschetti e nella macchia aperta e si nutre di cereali, semi di bambù, bacche, insetti e termiti. E' cacciato per la carne e per le lunghe penne del collo usate per farne esche da pesca. Sono minacciati dalla caccia e la perdita dell'habitat.



Il Polyplectron bicalcaratum o pavone birmano, è un grosso fagiano lungo fino a 76 cm, vive nelle foreste collinari o nei bassopiani dell'entroterra dell'Asia sud-orientale, si nutre soprattutto di semi, termiti, frutta e invertebrati. E' l'uccello nazionale del Myanmar.




Il pavone verde (Pavo muticus) vive nel sud-est asiatico (Cambogia, Birmania, Vietnam, Thailandia, Laos, Cina e Giava), è tra i più grandi galliformi viventi e raggiunge i 3 mt di cui 1,6 di coda. Le femmine sono quasi altrettanto sgargianti dei maschi. Ha 3 sottospecie. E' una specie in pericolo di estinzione per la frammentazione del suo areale.



L'oca collorosso (Branta ruficollis) è lunga fino a 55 cm, è originaria della Siberia, nidifica nell'Europa artica e sverna nell'Europa sud-orientale. Predilige i corsi d'acqua con fitta vegetazione e si ciba di erbe, granaglie e sementi. Specie protetta perchè vulnerabile.



La casarca comune (Tadorna ferruginea) è lunga fino a 67 cm, vive nell'Europa orientale fino a quasi tutta l'Asia e il Nordafrica. Migratrice, si adatta a qualsiasi zona ricca d'acqua, meglio se dolce. Uccello gregario, vive in ogni ambiente, si nutre di piccoli molluschi, pesciolini, lumachine, germogli, sementi e bacche.




L'anatra mandarina (Aix galericulata) è una delle anatre più famose. Un tempo era molto diffusa in Cina, Giappone e Russia, è presente in Europa per l'introduzione a scopi ornamentali, dove si è inselvatichita. In autunno si ciba di ghiande, grano saraceno e riso; in primavera di lumache, insetti, piccoli pesci e vegetali, oltre a uva, rose, rododendri, semi di piante acquatiche e piccoli invertebrati. E' molto sociale e in inverno vola in grandi gruppi. Le coppie hanno legami molto forti, tradizionalmente  in Cina e in Corea è simbolo di affetto coniugale e fedeltà. A differenza di altre anatre corre molto veloce.

2 commenti:

  1. Bellissimi questi puffoloni colorosi :oD In maniera particolare mi ha colpito il ciuffo del pavone birbano! si si si ahahah si e' pettinato in avanti :o) ... eheheh mi ricorda i riportini che si facevano certi uomini quando la capa iniziava a pelarsi e la chioma rimanente faceva giri strani e innaturali :o) Le anatre mandarine son belle da vedersi piu' per coccole che si fanno che per i bellissimi colori :o) Belli tutti si si si! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il pavone birmano è, per me, stata una scoperta! Quei pois son di vari colori, sempre sul blu, ma di molte sfumature, fino al viola. :o)
    Anche il pavone verde non scherza, come le anatre multicolor! :o)

    RispondiElimina